Se smaltisco i rifiuti devo pagare la Tari?

La Legge per Tutti ECONOMIA

Condizioni per lo sconto Tari. Non basta, chiaramente, la semplice dichiarazione del contribuente circa l’affidamento dell’incarico dello smaltimento a soggetti terzi.

Ma che ne è, in questi casi, della Tari, l’odiata imposta sulla spazzatura, a chi smaltisce da sé i rifiuti?

Più di un contribuente si è rivolto alle aule della giustizia chiedendo: se smaltisco i rifiuti devo pagare la Tari?

Tari ridotta per chi smaltisce i rifiuti. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri media

La responsabilità deriva dal decreto sull’assimilazione dei rifiuti speciali a quelli urbani, che elimina la tassa per le attività produttive. Il decreto legislativo 116/2020 elimina per i Comuni la possibilità di disporre l’assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani: la conseguenza è la detassazione delle attività produttive. (Money.it)

In altri termini, ciò comporterà la detassazione di tutte le attività produttive, e siccome è facile immaginare che i costi complessivi del servizio non varieranno di molto, si prospetta nel 2021 per tutte le altre categorie, a partire dalle utenze domestiche, un ... (Il Sole 24 ORE)

Ma l'effetto da tenere sotto controllo, ha sottolineato Il Sole 24 Ore, è l'impennata della tariffa rifiuti per il 2021 per tutte le altre categorie, a cominciare dalle utenze domestiche. La tassa sui rifiuti è stata letteralmente stravolta dal decreto legislativo che ha recepito e attuato le varie norme europee inerenti all'economia circolare. (ilGiornale.it)

I Piani economico-finanziari degli enti sono approvati quasi sempre senza una reale consapevolezza da parte dei consiglieri, che frequentemente danno il via libera al buio senza vagliarli attentamente. (QuiFinanza)

116/2020) stravolge completamente la tariffa rifiuti, eliminando la possibilità per i Comuni di disporre l’assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani. Il primo comma prevede la privativa sulla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati. (Il Sole 24 ORE)

Esso, eliminando la tassa per tutte le attività produttive, ha determinato il rincaro per le utenze domestiche e per le altre categorie. La ragione principale è riconducibile al fatto che un nuovo decreto esclude le attività industriali dal pagamento dei rifiuti urbani. (Proiezioni di Borsa)