Portale Sanità Abruzzo e vaccino anti Covid, tutto più semplice

Rete8 SALUTE

Dopo il servizio del Tg8 sulla complessa procedura di iscrizione alla manifestazione di interesse per il vaccino anti Covid, il portale Sanità della Regione Abruzzo ha reso molto più agevole l’operazione.

Oggi parliamo di uno di quei casi in cui esserci – come televisione, come servizio – ha fatto la differenza.

Il 19 gennaio 2021 al Tg8 è andato in onda un servizio in cui, oltre a segnalare la complessità della procedura di accesso all’iscrizione alla manifestazione di interesse per il vaccino anti Covid sul portale Sanità della Regione Abruzzo, abbiamo anche spiegato passo per passo come superare gli ostacoli e arrivare fino in fondo. (Rete8)

Su altri media

Non è possibile come nel caso dell’ospedale di Petralia, che il 25 per cento dei vaccinati siano persone che non ne avevano diritto”. “Diciamolo chiaramente: è una vergogna – dichiara il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo – che il vaccino, ancora prima di essere somministrato a quanti ne hanno bisogno, venga somministrato agli amici, ai parenti o agli amici degli amici. (Nurse Times)

Di poco inferiore il dato sugli addetti delle cooperative che lavorano nelle Rsa, con percentuali che si aggirano comunque intorno al 70%. Altro problema è legato alle tempistiche: “Non sappiamo ancora per quanto tempo avremo bisogno di un posto del genere. (Cuneodice.it)

A febbraio potrebbe entrare in scena anche la Johnson & Johnson. Le principali notizie sull’emergenza Coronavirus dall’Italia e dal mondo. Ore 21.25 - Superati i 100 milioni di casi nel mondo — Hanno superato la soglia dei 100 milioni i casi di Covid-19 nel mondo. (La Gazzetta dello Sport)

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta del vicepresidente ed assessore al Welfare, Letizia Moratti, ha approvato un accordo con Federfarma Lombardia, Assofarm/Conservizi Lombardia e Federazione Regionale Ordini dei Farmacisti che disciplina le modalità di partecipazione delle farmacie lombarde alla campagna di somministrazione per l’anno 2021 del vaccino anti-covid e prevede l’impegno, da parte delle farmacie, a partecipare in via sperimentale alla chiusura della campagna antinfluenzale 2020-21. (LegnanoNews)

Per questo motivo - conclude Letizia Moratti - Regione ha ritenuto che possano svolgere un efficace ruolo in prima linea come altre realtà sanitarie, somministrando nelle loro sedi i vaccini anti-Covid. (LeccoToday)

Noi farmacisti abbiamo avuto un cambio radicale delle nostre attività lavorative, confrontandoci quotidianamente con una nuova realtà che le nostre generazioni non avevano conosciuto”. “Quest’emergenza straordinaria ha avuto un forte impatto a livello globale, e ci ha anche coinvolti in prima persona – dice Defilippo -. (CatanzaroInforma)