Case Green, in provincia di Belluno da ristrutturare 100 mila case

Corriere Delle Alpi INTERNO

Sapete di quanti soldi avrebbero bisogno i proprietari immobiliari per trasformare le loro case in alloggi green, così come vuole l’Unione Europea entro il 2030? Almeno di un miliardo. «Andiamo a rubarli, oppure ce li dà Bruxelles? », chiede perentoriamente Michele Vigne, presidente di Confedililizia. L’allarme lo ha lanciato l’Associazione dei Costruttori, Ance. «Solo nel Bellunese la svolta … (Corriere Delle Alpi)

Su altre fonti

Un lavoro che getta le basi per una riflessione sulle possibili linee di intervento per l’attuazione in Italia della nuova direttiva Case verdi e sulle opportunità di medio-lungo periodo per il Paese in termini di riduzione della dipendenza energetica, potenziamento della filiera delle costruzioni e delle competenze e la riduzione della bolletta energetica delle famiglie, soprattutto quelle più fragili. (MilanoToday.it)

In tema di case green la tanto discussa direttiva europea (Energy performance of buildings directive, Epbd) è stata approvata in via definitiva dalla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo lo scorso 12 marzo. (idealista.it/news)

Quanto costerà all’Italia adeguare il patrimonio edilizio esistente agli obiettivi della direttiva sulle “case green”? La direttiva EPBD sul rendimento energetico degli edifici (Energy Performance of Buildings), ricordiamo, è stata approvata in via definitiva dal parlamento Ue lo scorso 12 marzo. (Qualenergia.it)

La legge ancora non c'è, e prima che arrivi potrebbero passare anche due anni. Ma nell'attesa che l'Italia recepisca la direttiva Ue sulle ristrutturazioni edilizie, meglio nota come direttiva "Case green", gli esperti del settore stanno cercando di fare i calcoli sull'impatto delle nuove norme sui proprietari di case italiani. (Today.it)

Infatti, se da un lato la Direttiva pone un forte accento sull’efficienza energetica e sul miglioramento delle prestazioni degli edifici, al contempo, però, pone una un’importante attenzione verso le tematiche di sicurezza, tra cui la sicurezza antincendio, che rappresenta un aspetto cruciale visto anche il rischio elettrico derivante dall’introduzione massiva delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici. (Immobiliare.it)

La direttiva cosiddetta “Case green”, approvata lo scorso 12 marzo dal Parlamento europeo, indirizza gli Stati membri verso un approccio integrato che consideri l’efficientamento come un’opportunità da cogliere, non solo sul piano delle prestazioni energetiche e delle emissioni di gas ad effetto serra, bensì anche per conseguire dei benefici accessori, primi fra tutti la sicurezza e... (NT+ Enti Locali & Edilizia)