Vito Bardi è il nuovo presidente della Basilicata: ex generale con 4 lauree. Il rapporto con Berlusconi e l'amore per il Napoli

Vito Bardi è il nuovo presidente della Basilicata: ex generale con 4 lauree. Il rapporto con Berlusconi e l'amore per il Napoli
Per saperne di più:
corriereadriatico.it INTERNO

Vito Bardi lo ha annunciato quando lo spoglio era ancora in corso: «La vittoria è chiara». Si conferma presidente della Regione Basilicata, per un mandato che segue quello iniziato il 16 aprile del 2019. Chi è Vito Bardi Nato a Potenza nel 1951, era il candidato del centrodestra. È entrato in politica «dalla porta principale», designato a guidare lo schieramento di centrodestra per conquistare la Regione Basilicata dal leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altri media

“Il risultato elettorale in Basilicata premia la competenza amministrativa del Presidente Vito Bardi e la proposta politica di un centrodestra unito e competitivo. Forza Italia, per la quale si prospetta un risultato a due cifre, ottiene un’altra importante affermazione, con un candidato che ne ha saputo esprimere i migliori valori”. (newsbiella.it)

Il bis di Vito Bardi in Basilicata accentua una crisi profonda della sinistra che non riguarda solo il territorio lucano, ma che riflette sempre più insistentemente la situazione in tutto il Paese. In una due giorni elettorale dove i movimenti politici dovrebbero tenere aperte le porte dei propri luoghi simbolo, lo scenario offerto dal Partito Democratico - padrone incontrastato della Regione fino a cinque anni fa - è spettrale. (ilGiornale.it)

Ma chi vince le elezioni regionali in Basilicata 2024? I candidati sono il governatore uscente Vito Bardi per il centrodestra, Piero Marrese per il centrosinistra e Eustachio Follia per Volt. (Fanpage.it)

La vittoria di Bardi in Basilicata: 'me lo aspettavo ma non così schiacciante'

Nella città di Roberto Speranza (Pd) ma anche di Mario Polese (Iv), ex segretario del Pd lucano e consigliere d'opposizione nella passata legislatura, candidato con Orgoglio lucano a sostegno di Bardi, il centrodestra ha ottenuto il 58,92 per cento dei voti contro il 39,52 del centrosinistra, su cui potrebbe aver pesato anche la candidatura di un sindaco del materano, facendo prevalere quel campanilismo confluito nell'astensionismo o nella parte avversaria. (La Repubblica)

“Lo spoglio non è ancora terminato però credo che il trend sia positivo per il centrodestra“. Lo ha detto Vito Bardi, governatore uscente della Regione Basilicata, in conferenza stampa a Potenza dopo la riconferma come presidente di regione. (LAPRESSE)

Vito Bardi fa il bis in Basilicata: il candidato del centrodestra ottiene un secondo mandato alla guida della Regione con il 56% dei voti (e un astensionismo oltre il 50%, al 48,8), anche grazie all'appoggio di Avanti di Carlo Calenda e di alcune liste civiche fra cui Orgoglio Lucano, sostenuta da Italia Viva. (Tiscali Notizie)