Mercato immobiliare, il coronavirus colpisce le compravendite di case in Usa

idealista.it/news ECONOMIA

Gran parte delle vendite di case in aprile sono state online, second il report del Nar, sfruttando visite virtuali su dispositivo mobile.

L’acquisto di seconde case è sceso in aprile del 13% mensile e del 16% rispetto all’aprile 2019 attestandosi al 10% del totale degli acquisti.

Nonostante i dati in flessione, tutto lascia sperare in una ripresa del mercato immobiliare nei prossimi mesi.

L’offerta di case è scesa a sua volta del 19,7% annuo (1,47 milioni di unità in vendita a fine aprile), il minimo dato di aprile di sempre, a causa del ritiro dal mercato delle case in possibile vendita, per evitare ribassi eccessivi dei prezzi. (idealista.it/news)

Ne parlano anche altri giornali

Per quanto riguarda poi il mercato di Napoli in particolare, le ultime rilevazioni di Immobiliare.it ad aprile hanno evendienziato una diminuzione del 1,67% rispetto allo stesso mese del 2019. Ed in aumento risultano anche le ricerche in periferia di soluzioni indipendenti o semi-indipendenti. (NapoliToday)

Dovrà essere sempre più professionale e informato, dovrà saper utilizzare le nuove tecnologie, ma saper anche investire sulle proprie doti relazionali e umane. In quel periodo si verificò per l’effetto una significativa crescita del mercato immobiliare, sia in termini di numero di compravendite che in termini di prezzi delle case”. (idealista.it/news)

Tuttavia, si rileva un diverso andamento tra aree geografiche: nel Nord Est la crescita è più consistente (+10,1%), mentre al Sud si osserva una flessione del 6,3%. Un dato non molto lontano dai livelli pre crisi, ma che non sconta, naturalmente, l’effetto coronavirus che senz’altro deprimerà il dato nel 2020. (idealista.it/news)

A causa del lockdown tra smart working e lezioni online dei figli, le esigenze abitative delle famiglie si sono modificate, è stata rivalutata l’importanza e la funzionalità della casa. Ora il mercato è ripreso ma il Covid lo ha in qualche modo modificato. (Corriere dell'Umbria)

La pandemia ha colpito un mercato immobiliare europeo in piena fase positiva, ma non lo sta affondando. È difficile infatti ipotizzare, spiegano gli esperti, che negli ultimi quattro mesi dell’anno si possano recuperare i volumi perduti. (MutuiOnline.it)

Può essere questa l’occasione giusta per valorizzare questa tipologia di immobile in modo da incentivare l’edilizia green”. Ritornando agli incentivi l’articolo 121 del Decreto Rilancio con gli EcoBonus si punta ad uno sconto in fattura o cessione del credito, per i privati che svolgono lavori di ristrutturazione. (ilgiornalelocale)