Partite Iva e lavoratori autonomi, gli aiuti messi in campo dalle Regioni in zona rossa

Sky Tg24 ECONOMIA

Ansa. C’è poi una misura per il settore dei “trasporti persone” effettuati con taxi, Ncc (noleggio con conducente) e autobus turistici: lo stanziamento è di 3,5 milioni di euro ed è previsto che a queste categorie sarà rimborsato il bollo auto per l’anno 2020.

Previsto anche uno stanziamento complessivo di 22 milioni di euro “in favore dei cittadini attivi che, a causa della chiusura delle proprie attività, sono entrati nella fascia di povertà e non hanno ricevuto i ristori previsti dal governo”. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

Per richiedere il contributo, il requisito è che i beneficiari abbiano avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019. (La Voce)

Accedi per vedere di più. (Gooruf)

Bonus di 1000 euro per i professioni iscritti all’ordine e per le partite iva. Il bonus è di 1.000 fino a 2.000 euro per le imprese e di 1.000 euro per i lavoratori autonomi. (CCSNews)

Regione che vai, bonus che trovi. Tale requisito non è richiesto ai lavoratori autonomi che hanno avviato la propria attività dal 1° gennaio 2019”, si legge nella pagina del sito della Regione Lombardia dedicata alla misura. (ContoCorrenteOnline.it)

Per questo motivo il movimento politico “Autonomi e Partite Iva” della Regione Campania ha scritto al presidnete della Regione, Vincenzo De Luca e all'assessore alle Politiche Sociali, Lucia Fortini, per chiedere di attivare un “Bonus assicurazione Covid Moment” per ampliare la garanzia della tutela nei confronti di lavoratori autonomi e partite iva “che, in caso di contagio, non percepiscono né reddito, in quanto impossibilitati a lavorare, né alcuna forma di indennità di malattia (a parte qualche rara eccezione). (Ottopagine)

Si potrebbe disporlo mediante bonifico sull'Iban dichiarato in sede di domanda, previa verifica della documentazione attestante lo stato di positività/quarantena del soggetto indicato nell'apposita dichiarazione sostitutiva allegata all'istanza e verificando la regolarità del soggetto richiedente alle imposte comunali sino al 2019». (BisceglieViva)