Bitcoin & co a picco, Omicron e i timori di una stretta monetaria mettono in crisi le criptovalute

La Repubblica ECONOMIA

Intanto il governo del Salvador va controcorrente e annuncia nuovi acquisti

Pesa il nuovo clima di incertezza sui mercati e i timori su un'accelerazione del tapering della Fed.

Bitcoin & co a picco, Omicron e i timori di una stretta monetaria mettono in crisi le criptovalute di Flavio Bini. (reuters). Ribassi a doppia cifra per tutte le principali monete digitali.

(La Repubblica)

Su altre testate

Il fatto è che il Bitcoin è stato a lungo dipinto come un bene di rifugio sia dai crolli della borsa che dall’inflazione. A creare inquietudine non è stato tanto il crollo in se stesso che pure è stato forte ed importante. (iLoveTrading)

Non è bastato il recupero nella mattinata di lunedì che lo ha portato a quota 48'600, il livello più basso da ottobre. un mese dal picco, il capitombolo che lo ha portato a perdere circa 13'000 dollari di valore fino al di sotto della quota 50'000 dollari. (Ticinonline)

A differenza di molte delle catene non-Bitcoin, che spesso hanno una componente speculativa basata sull’apprezzamento del token del protocollo, Lightning Network è interamente dedicata ai pagamenti ed alla creazione di servizi. (Cryptonomist)

Invece Bitcoin e tutte le altre criptovalute sono scese esattamente come le borse, ma molto più delle borse. Tutto il comparto delle criptovalute ha volatilizzato oltre il 20% del suo valore mondiale ed il Bitcoin rimane stabilmente sotto i $50.000. (iLoveTrading)

Ethereum (ETH) è positivo del +6,72% nelle 24 ore e del +3,62% a 7 giorni. Terra (LUNA), invece, resta l’unico titolo ad aver superato indenne il sell-off (ammesso sia terminato) e guadagna il +31,72% giornaliero e il +59,37% negli ultimi 7 giorni (FX Empire Italy)

Secondo quanto dichiarato da alcuni analisti, si prevedono ulteriori correzioni della crypto prima che possa tornare ai massimi storici. Ovviamente però, secondo diversi analisti, Bitcoin potrebbe continuare a correggere prima di riprendersi definitivamente. (Punto Informatico)