Caterina, unica lombarda tra i nuovi Alfieri della Repubblica

TGR Lombardia INTERNO

È stata scelta “per la determinazione e la forza trainante con cui si impegna come volontaria in numerose attività a tutela dell'ambiente”: Caterina Contento, classe 2005, è l'unica lombarda nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente, Sergio Mattarella. I giovanissimi scelti come esempio dal Colle sono 29 in tutto. Di Montevecchia, Lecco, è anche volontaria della Croce Rossa di Villasanta, Monza (TGR Lombardia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Passione coltivata grazie alla frequentazione del museo «Amedeo Maiuri» di Ceprano che ospita significativi reperti provenienti dal sito dell’antica Fregellae. Tra i 29 giovani Alfieri della Repubblica prescelti dal presidente Sergio Mattarella – nel nome della solidarietà per l’ambiente e la cultura - c’è anche un ciociaro: Francesco Colasanti, 18 anni, di Pofi in provincia di Frosinone. (Corriere Roma)

Caterina Contento ha compiuto 18 anni a dicembre. L’attività di volontariato mi aiuta a credere di più in me stessa, perché sono molto insicura e poco consapevole delle mie capacità". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vive a pochi passi dal fiume e non ci ha pensato due volte quando ha visto l’acqua ricoprire le strade di fango, ha imbracciato la pala ed è uscita a prestare soccorso ai vicini di casa. (La Repubblica Firenze.it)

Trasacco. Il sindaco di Trasacco Cesidio Lobene ringrazia i bambini della quinta A dell’Istituto comprensivo di Trasacco con una lettera commovente e affettuosa: “Grazie per l’umanità dimostrata”. I piccoli alunni sono stati premiati dal presidente Mattarella per il gesto di altruismo verso il compagno disabile. (MarsicaLive)

Solidarietà per l’ambiente e per la cultura -spiega una nota del Quirinale- è il tema prevalente che ha ispirato nel 2023 la scelta dei giovani Alfieri. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Dopo aver appreso la notizia del conferimento dell'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica" da parte del Presidente Sergio Mattarella alla nostra giovane concittadina Adele Ricci, ho contattato la mamma per esprimere, personalmente e a nome di tutta l'amministrazione comunale, le nostre congratulazioni per il prestigioso riconoscimento”. (CittaDellaSpezia)