"Una vergogna inaccettabile". Attilio Fontana contro Alitalia per lo stop ai voli su Malpensa

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Attilio Fontana contro Alitalia per lo stop ai voli su Malpensa. 15 settembre 2020. "E' la solita vecchia storia che ritorna".

Attilio Fontana commenta così lo stop - dal primo ottobre - dei voli Alitalia nell'aeroporto di Milano-Malpensa, che va a svuotare ulteriormente lo scalo dopo lunghi mesi di lockdown.

E' l'aeroporto che più ha possibilità di avere un mercato, che più ha necessità di avere rotte, ma riparte nonostante questi continui tentativi di metterla in difficoltà". (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Allo stesso tempo, i viaggiatori già prenotati sui due voli oggetto dell'iniziativa, qualora preferiscano non sottoporsi ai test preventivi necessari per salire a bordo, potranno essere trasferiti gratuitamente su uno degli altri collegamenti attivi sulla tratta Roma-Milano, contattando la Compagnia al numero dedicato 06.65859458. (La Stampa)

Non è invece consentito l'imbarco a passeggeri in possesso di sola certificazione di test sierologico. Al via i primi voli Covid Free sulla tratta Roma-Milano. A documentare la negatività al virus un apposito screening preventivo con test antigenico rapido effettuato nelle 72 ore precedenti la partenza presso il drive-in allestito da nel parcheggio Lunga Sosta del Leonardo da Vinci o, in alternativa, il giorno stesso prima dell'imbarco presso il presidio sanitario situato agli Arrivi del Terminal 3. (Rai News)

Si tratta di due voli su sette che la compagnia assicura oggi tra Roma Fiumicino-Milano Linate. (Varesenews)

editato in: da. (Teleborsa) – Alitalia “si attiene all’ordinanza della Regione Lazio che esclude il personale dall’obbligo di sottoporsi al test sul Covid-19“. L’esenzione è “motivata dal protocollo per piloti e assistenti di volo emanato dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea e comprende, ad esempio, la misurazione della temperatura corporea due volte al giorno”. (QuiFinanza)

«Infine da varie fonti apprendiamo che Alitalia vorrebbe spostare le tratte internazionali, le più richieste, da Malpensa a Fiumicino, con un’ulteriore riduzione delle potenzialità e del traffico di Malpensa. (Varesenews)

La protesta dei sindacati. 4' di lettura. I voli di Alitalia da Roma Fiumicino a Milano Linate detti «Covid free» lo sono solo in parte. La protesta dei sindacati di Gianni Dragoni. . Dal 16 settembre su due voli al giorno i passeggeri hanno l’obbligo di fare il test o il tampone rapido 72 ore prima della partenza. (Il Sole 24 ORE)