Ucciso a 14 anni mentre difendeva le terre del suo popolo indigeno

Gazzetta di Parma ESTERI

Secondo la ricostruzione degli indigeni della zona, Breiner stava partecipando a un pattugliamento quando il suo gruppo si è imbattuto in alcuni uomini armati.

Gli ex guerriglieri hanno quindi aperto il fuoco uccidendo un adulto, Guillermo Chicame, e il giovane Breiner.

Ucciso a 14 anni mentre difendeva le terre del suo popolo indigeno.

Sospettato dell’omicidio dell’adolescente è un dissidente del dissolto movimento guerrigliero Farc, noto come 'El Indiò

Un delitto a sangue freddo che ha suscitato commozione e indignazione in tutta la Colombia. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altre testate

Il giovane attivista aveva solo 14 anni e stava pattugliando il territorio insieme agli ambientalisti della Guardia Indigena, quando un gruppo armato gli ha sparato, ferendolo a morte Anche nel 2021, la Colombia si è riconfermata, con 145 vittime, uno dei paesi più pericolosi per gli attivisti ambientali. (Ohga!)

Colombia, attivista ambientalista indigeno ucciso: il pericolo nel Paese. Breiner David Cucuñame è stato ucciso delle forze armate rivoluzionarie della Colombia Nella mattinata di venerdì 14 gennaio il ragazzo è stato massacrato durante un raid delle forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). (Notizie.it )

I proiettili hanno ucciso un’ambientalista adolescente indigeno di soli 14 anni, considerato dalla sua comunità un guardiano della Madre Terra. Venerdì scorso, ancora una volta, in Colombia, i proiettili assassini di gruppi armati che si aggirano numerosi in regioni remote con fitta vegetazione, hanno falciato vite di connazionali. (Antimafia Duemila)

Breiner David, un ambientalista di 14 anni, è stato ucciso mentre difendeva la sua terra Nativo. Il ragazzo, denunciato dai gruppi indigeni, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco. (HamelinProg)

Breiner David Cucamañe López è il primo ambientalista massacrato nel 2022. L’anno scorso l’attivista 12enne Francisco Vera ha ricevuto una serie di minacce di morte per i suoi discorsi pubblici contro la distruzione dell’ambiente. (Fidelity News)

È stato assassinato venerdì 14 gennaio, provocando lo choc in un Paese ormai assuefatto alle stragi. All’improvviso gli sconosciuti hanno aperto il fuoco contro il gruppo indigeno: oltre al 14enne è stato colpito mortalmente un altro uomo, che faceva parte della scorta di un leader Nasa. (Roccarainola.net)