Europee, i veti incrociati frenano l’asse Cuffaro-Renzi: Dc in standby

Livesicilia.it INTERNO

Le trattative si prolungano, Udc alla finestra PALERMO – Il classico schema di centro da un lato, gli Stati Uniti d’Europa dall’altro: in mezzo la Dc di Totò Cuffaro, a sua volta indecisa sulla strada da intraprendere. Sono giorni di riflessione in casa Iv e tra i cuffariani. Il progetto centrista per le Europee lanciato pochi giorni fa da Matteo Renzi con tanto di campagna di affissioni nelle città italiane sta lasciando spazio a un rassemblement che comprende anche +Europa, i socialisti e i Libdem. (Livesicilia.it)

Su altri media

Ecco perchè la lista per gli 'Stati Uniti d'Europà: un'idea ambiziosa e allo stesso tempo semplice. Con Emma Bonino amo il superamento del diritto di veto, la riforma istituzionale dell'Unione, una più incisiva strategia diplomatica e militare. (ROMA on line)

L'Europa della politica, non della burocrazia. L'Europa deve svegliarsi. (Gazzetta di Parma)

Scrive Alessandra Ghisleri sulla Stampa: Stando al primo sondaggio dopo il lancio della lista di scopo per le Europee di Emma Bonino, Matteo Renzi e la galassia dei socialisti e libdem, "Stati Uniti d'Europa" riuscirebbe a eleggere parlamentari per il parlamento europeo. (L'HuffPost)

Di ritrovare coraggio. "Come ha detto Emma Bonino, questa è una lista di scopo per le Europee. (L'HuffPost)

“L'idea che un progetto possa saltare per il veto di tal Pizzarotti da Parma mi sembra lunare. Facciamo questa scelta per togliere il diritto di veto a Orban, non per darlo a un ex grillino iscritto al Movimento Cinque Stelle quando Beppe Grillo chiedeva di uscire dall'euro". (La Repubblica)

Di Franco Stefanoni Non sono piaciute a Federico Pizzarotti le parole di Matteo Renzi, rilasciate oggi al Corriere della Sera. Il leader di Italia viva, deciso a difendere l’accordo con Emma Bonino formando la lista Stati Uniti d’Europa in lizza alle Europee, ma contestato da Pizzarotti, ha infatti definito l’ex sindaco di Parma «un tal Pizzarotti ex grillino iscritto al Movimento Cinque Stelle quando Beppe Grillo chiedeva di uscire dall’euro». (Corriere della Sera)