Ford Explorer rinasce come il primo SUV elettrico Ford fabbricato in Europa per l'Europa

DMove.it ECONOMIA

Ford ha finalmente svelato oggi la nuova Ford Explorer, il SUV full electric per il mercato europeo, che sarà prodotto in qui in Europa, e rappresenta uno dei tasselli dell'elettrificazione della storica casa automobilistica nordamericana, che punta ad arrivare ad un'offerta 100% elettrica entro il 2030. Ford Explorer verrà prodotta a partire da questa estate nello stabilimento Ford di Colonia, esattamente là dove per ancora un paio di mesi viene prodotta la mitica Ford Fiesta, storica vettura che si prepara ufficialmente a dire addio alla strada, in un simbolico passaggio del testimone che rappresenta alla perfezione il riposizionamento di Ford sul mercato: da il produttore di auto per qualunque esigenza, ad un marchio di vetture emozionali e che puntano a diventare icone - basti pensare alla Mustang. (DMove.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ford ha svelato in anteprima mondiale il nuovo Explorer 100% elettrico, il primo veicolo a emissioni zero prodotto dal marchio presso l'Electrification Center di Colonia in Germania. Fa infatti da apripista all'impegno dell'Ovale Blu di vendere in Europa, entro il 2030, una gamma di vetture 100% elettriche. (ciociariaoggi.it)

Explorer nasce dalla collaborazione con VW: utilizza la piattaforma MEB e come dimensioni non è molto lontana dall’ID. Un nome già usato dal marchio, per un prodotto che nello stile richiama modelli americani Prefigura il design del futuro della gamma nel Vecchio Continente: differisce infatti da tutti gli altri modelli attualmente sul mercato. (QN Motori)

Quella sportiva, che nascerà sullo stesso pianale Meb dell’Explorer, nella stessa fabbrica di Colonia, sarà svelata fra qualche mese e sarà in concessionaria poco dopo l’Explorer stessa (quindi, probabilmente, nella primavera 2024). (Quattroruote)

Ford ha presentato nelle scorse ore il nuovo Ford Explorer completamente elettrico, che combina l’ingegneria tedesca con lo straordinario stile americano. L’Explorer è il primo di una serie di EV innovativi dell’Ovale Blu e apre la strada a una completa reinvenzione del marchio in Europa. (Info Motori)

La Ford Explorer elettrica è la prima SUV elettrica sviluppata da Ford appositamente per il mercato europeo. Inoltre, è il primo frutto della collaborazione tra il brand americano e il Gruppo Volkswagen: la piattaforma sulla quale nasce la Explorer elettrica, infatti, è la Meb del gruppo tedesco. (automobile.it)

Era il 1922 quando la canadese Aloha Wanderwell, a soli sedici anni, partì per una sfida straordinaria. Made in UE e inconfondibilmente USA: L'Ovale Blu ha svelato in anteprima il nuovo Explorer. Ecco alcune delle caratteristiche del SUV Ford 100% elettrico. (055firenze)