Vaccino Covid, Oms: «No dosi Moderna a donne incinte, rinvio per chi è stato contagiato in ultimi 6 mesi»

Il Messaggero SALUTE

FOCUS Vaccino Moderna, un terzo richiamo anti-varianti: protegge contro la...

Sono queste le indicazioni del Gruppo strategico di esperti (Sage) dell'Organizzazione mondiale della sanità sulle vaccinazioni.

Inoltre il vaccino Moderna contro Covid-19 va somministrato in due dosi a distanza di 28 giorni l'una dall'altra.

APPROFONDIMENTI COVID Vaccino: Svezia sospende pagamenti a Pfizer per disaccordo su... (Il Messaggero)

Su altre testate

Questo consentirà di vaccinare 300 milioni di americani, l'intera popolazione adulta, entro la fine dell'estate, al massimo l'inizio dell'autunno. La prima è l'intenzione di ordinare ulteriori 200 milioni di dosi di vaccini Pfizer e Moderna, portando così a 600 milioni il totale rispetto agli attuali 400 milioni. (Rai News)

DAI UN’OCCHIATA A-> Covid-19, Amazon in prima linea per la distribuzione dei vaccini. Variante inglese sotto controllo anche con Moderna. Stando ai risultati dei primi test, il farmaco di Moderna avrebbe mostrato una protezione abbastanza rassicurante nei confronti delle varianti inglese e sudafricana del virus. (Computer Magazine)

Intanto, è prevista per oggi la consegna di quattro vassoi di vaccino Pfizer-BioNTech alla farmacia del presidio ospedaliero dell'Annunziata di Cosenza, che "saranno utilizzati prioritariamente per gli ospiti e gli operatori delle strutture per anziani, fermo restando la somministrazione della seconda dose a coloro i quali hanno ricevuto la prima". (Il Lametino)

Anche se non ci sono dati sul vaccino in allattamento, visto il suo meccanismo d'azione, secondo il Sage è improbabile che possa causare rischi. Ma, in casi eccezionali per il carico dei malati in un paese, l'intervallo di tempo può essere esteso a 42 giorni. (Ticinonline)

Intanto, è prevista per oggi, nonostante la carenza di dosi dovuta alla mancata consegna da parte di Pfizer-BioNTech, che per la nostra regione ammonta a -5.850 dosi, la consegna di quattro vassoi di vaccino alla farmacia del presidio ospedaliero dell’Annunziata di Cosenza, che “saranno utilizzati prioritariamente per gli ospiti e gli operatori delle strutture per anziani, fermo restando la somministrazione della seconda dose a coloro i quali hanno ricevuto la prima”. (Quotidiano online)

“Se, come auspichiamo, non ci saranno ulteriori riduzioni o ritardi, a metà settimana prossima, potranno essere riaperte le prenotazioni online per le prime somministrazioni con Pfizer agli operatori sanitari e socio-sanitari - aggiunge l’assessore alla sanità, Simone Bezzini -. (Toscana Notizie)