Giappone vieta vendite diesel e benzina dal 2035 e passa alle elettrificate

Quotidiano Motori ESTERI

Vi invitiamo a seguirci su Google News su Flipboard, ma anche sui social come Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram.

E’ il 2035 l’anno di svolta per l’auto elettrificata in Giappone.

Secondo le previsioni le auto benzina e diesel non elettrificate saranno in circolazione almeno fino al 2050, quando diventeranno pezzi da museo o comunque per collezionisti.

C’è da dire che, come in Italia, l’ibrido non fa breccia nei giapponesi, con solo il 35 % di immatricolazioni sul totale nel 2019.

Con la scusa di passare ad una mobilità più sostenibile a livello ambientale, governo giapponese ha deciso di vietare la vendita di automobili a benzina e diesel. (Quotidiano Motori)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo anticipano i media nipponici - che citano fonti dell'esecutivo, spiegando che l'obiettivo del governo sarà ufficializzato entro la fine di quest'anno dopo una serie di approfondimenti di una commissione di esperti, e l'entrata in vigore del bando per le auto che utilizzano esclusivamente i combustibili fossili dovrebbe avvenire entro il 2035. (la Repubblica)

Il Governo Nipponico sta definendo i dettagli per mettere al bando, entro 2035, le auto che utilizzano esclusivamente i combustibili fossili. “Le vendite di autovetture a basse emissioni in Giappone, incluse quelle a motore ibrido, non hanno superato il 40% del totale nel 2019” (cit. (ilMetropolitano.it)

Il Giappone non è l'unico paese ad essere pronto ad introdurre provvedimenti analoghi. La decisione seguirebbe l'annuncio, risalente a fine ottobre, da parte del premier giapponese, Yoshihiro Suga, di ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050, senza fornire però dettagli specifici. (Automoto.it)

L’obbiettivo è emissioni zero di gas serra. Il Giappone intende mettere al bando i motori benzina e Diesel entro il 2035. (News Mondo)

Il governo asiatico vuole eliminare la vendita di auto a motore diesel e benzina entro il 2035. Giappone: stop alla vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035 (Di giovedì 3 dicembre 2020) Il Giappone si avvia verso una maggiore ecosostenibilità volendo ridurre drasticamente le emissioni di gas serra a costo zero. (Zazoom Blog)

Un altro tassello importante dopo la decisione di fine ottobre, annunciata dal Premier Giapponese Yoshiide Suga, di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050, di cui però ancora non si conoscono le modalità specifiche. (Sport Mediaset)