Tra i candidati alle Europee solo due piemontesi, Emma Bonino e Laura Castelli

La Stampa INTERNO

Sono diciannove i simboli depositati alla Corte d’Appello di Milano, ma a ieri solo dieci hanno ottenuto il semaforo verde per presentarsi alle Europee dell’8 e 9 giugno nella circoscrizione Nord Ovest. A presentare tutta la documentazione richiesta, oltre ad almeno 30 mila firme, sono stati Fratelli d’Italia, Pd, Lega, Forza Italia, Movimento 5 Stelle, Azione-Siamo Europei di Carlo Calenda, Alle… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tanti gli eurodeputati uscenti, pronti a reclamare altri cinque anni a Bruxelles. Benvenuti al Sud, nella circoscrizione dove lo scontro per le Europee si fa più frizzante. (ilmessaggero.it)

Una competizione grandi firme e a carte scoperte. E poi gli incroci regionali (anche nella stessa lista) ad alto voltaggio e che promettono scintille. (quotidianodipuglia.it)

La partita più emozionante si profila al Centro con la sfida all’OK Corral tra Giorgia Meloni, Elly Schlein, Antonio Tajani, Carlo Calenda, Emma Bonino, Ignazio Marino e il generale Vannacci. All’indomani della scadenza per la presentazione delle liste alle elezioni europee, si completa il quadro delle candidature in vista dell’8 e 9 giugno. (Milano Finanza)

Ciascuno potrà esprimere fino a tre preferenze, scegliendo persone di sesso diverso. Alle elezioni europee 2024 si voterà sabato 8 giugno, dalle ore 14 alle 22, e domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle 23. (Fanpage.it)

Come Luigi Grillo, 81 anni, in corsa con Forza Italia. Con qualche sorpresa come Maria Chiara Fazio, figlia dell’ex governatore di Bankitalia. Perché in Italia quello per Bruxelles viene sempre visto come un voto di serie B (Milano Finanza)

Mario Abbruzzese Alessia Morani (LAPRESSE)