FMI alza stime su Italia: nel 2021 correrà più della Germania

Finanza.com ECONOMIA

Titta Ferraro 27 luglio 2021 - 17:07. MILANO (Finanza.com). Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) vede l'economia italiana crescere con vigore quest'anno e il prossimo dopo il crollo dell'8,9% del PIL nel 2020.

Le nuove stime del FMI indicano per l'Italia un +4,9% del PIL 2021 rispetto al +4,2% indicato in aprile.

Nel 2022 la nuova stima è di +4,2%, 0,6 punti percentuali in più rispetto alle previsioni di aprile. (Finanza.com)

Se ne è parlato anche su altri media

D'altra parte l'Italia resta al centro della scena internazionale, con gli investitori (anche esteri) che sembrano voler dare credito al cambio di passo che ci aspetta" Guardando poi la composizione degli indici di Piazza Affari, si nota una quota importante di titoli e settori ciclici, in particolare i finanziari. (Finanza.com)

De Felice inoltre pone l’accento sugli aiuti europei, che in Italia saranno più forti già quest’anno, 25 miliardi, rispetto alla Germania Una corsa simile — più forte per l’Italia rispetto alla Germania — era descritta anche nelle previsioni di aprile della Commissione Europea. (Notizie - MSN Italia)

Nonostante l’ottimismo, il Fondo monetario mette in guardia dall’emergere di nuove varianti, considerate il fattore di maggiore incertezza per le previsioni. Nel World Economic Outlook, il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha aggiornato le stime sulla crescita del Pil mondiale, delle economie avanzate e di quelle in via di sviluppo. (Lavoce.info)

Noi ci ritroviamo allineati a questa ambizione, poiché prevediamo di ridurre del 30% le emissioni di CO2 e del 25% del consumo energetico ma rispetto al 2020, quindi con un margine ampiamente superiore al 55% dell’Ue calcolato su base 1990” (LaPresse) – “Per raggiungere obiettivi ambiziosi -aggiunge Gallo – l’asticella deve essere elevata. (LaPresse)

Ecco perché il Fondo Monetario Internazionale ha recentemente proposto un piano di investimenti da 50 miliardi di dollari per immunizzare con successo almeno il 40% della popolazione mondiale entro il 2022. (BarSport.Net)

A trainare la ripartenza sono gli Stati Uniti, dove l'istituto di Washington si attende un incremento dell'attività economica pari al 7% quest'anno (+0,6% rispetto ad aprile) e del 4,9% il prossimo (+1,4%). (Yahoo Finanza)