GENNAIO-MAGGIO: ECONOMIA IN RIPRESA, MA AUTO IN CALO DEL 25% SUL 2019

Seven Press ECONOMIA

Se però il confronto si fa con l’ultimo periodo normale corrispondente, cioè con il gennaio-maggio 2019, vi è un calo di ben il 25% e a ciò si aggiunge che le prospettive per i prossimi mesi sono particolarmente delicate.

Come il #centrostudipromotor ha più volte sottolineato, occorrerebbe dunque che, in sede di conversione in legge del Decreto Sostegni-bis, si introducessero nuovi incentivi per l’acquisto di #auto tradizionali con emissioni non superiori a 135 gr/km di CO2 e ciò per far si che anche l’auto dia un contributo allo sforzo che il Paese sta facendo per lasciarsi alle spalle i guasti della pandemia

La pandemia morde meno e le prospettive economiche dell’Europa Occidentale (UE+EFTA+UK) migliorano, ma per l’automobile è sempre allarme rosso (Seven Press)

Su altre fonti

Gran Bretagna. I dati della SMMT indicano a maggio 156.737 immatricolazioni, pari al -14,7% sullo stesso mese 2019 e al -13,2% nel confronto con la media del mese negli ultimi dieci anni La boccata d’ossigeno per il mercato dell’auto non c’è stata, anzi come avesse i piedi appesantiti da piombi la tendenza è ad andare ancora più a fondo: a maggio in Europa le immatricolazioni di auto nuove sono state 1.083.795, pari al -25% rispetto a maggio 2019. (Automoto.it)

Significa che a maggio sono andate perse oltre 360 mila vetture. (Il Fatto Quotidiano)

DATI VENDITE AUTO IN EUROPA MAGGIO 2021. (File PDF scaricabile da link diretto). 👉 Listino prezzi auto NUOVE 👉 Annunci auto USATE. FONTE DATI UNRAE. Potrebbe interessarti (anzi te lo consiglio):. 👉 Video prove AUTO ELETTRICHE. (NEWSAUTO)

Nei primi cinque mesi dell’anno sono state immatricolate 5.204.398 vetture, in crescita del 31,1% sull’analogo periodo del 2020. (T-mag)

Ma un anno fa le misure anti Covid erano molto più severe: stavamo appena uscendo da quasi tre mesi di chiusura totale e i numeri erano inevitabilmente bassi. Guardando i numeri di maggio 2021 sulle immatricolazioni auto in Europa (Paesi Ue, Efta e Regno Unito), pullulano segni positivi e numeri che fanno ben sperare. (Auto.it)

Infatti se si fa il confronto con maggio dell'anno scorso allora c'è una grande crescita (+53,4% a 891.665 unità). "Potremmo dire - continua Quagliano - che il mercato dell'auto continua a marciare a tre cilindri, che non è il modo migliore per recuperare il terreno perduto (Tiscali.it)