Ucraina. La Nato prepara nuove truppe per proteggere il fianco est

Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Mariarita Cupersito – La Polonia ha fatto sapere tramite il proprio apparato militare che uno dei missili da crociera russi ha violato per un breve lasso di tempo i cieli nazionali durante la notte di bombardamenti contro l’Ucraina fra il 23 e il 24 marzo. “L’oggetto è entrato nello spazio aereo polacco vicino alla città di Oserdow e vi è rimasto per 39 secondi”, hanno riferito le forze armate che, in risposta, hanno fatto decollare i caccia a difesa del territorio. (Notizie Geopolitiche)

Su altri giornali

A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)

Quella appena trascorsa è stata una pesantissima notte di bombardamenti russi in Ucraina. Colpite in maniera decisa sia Kiev che altre città del paese; bersaglio soprattutto i centri energetici ed industriali dell'Ucraina. (Panorama)

Lo riferisce l’agenzia di stampa France Presse.Szejna, martedì, ha dichiarato alla radio locale RMF24 che “diversi concetti vengono analizzati all’interno della NATO” dopo questo incidente, “compreso il fatto di abbattere questi missili quando sono molto vicini ai confini della NATO”. (Agenzia askanews)

– Gli impetuosi venti di guerra che soffiano in Ucraina spazzano anche l’Europa della politica e degli Stati maggiori militari, sempre più costretta dagli eventi a prevedere scenari futuri con l’inevitabile interrogativo di cosa può succedere nella peggiore delle ipotesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

NATO RESPONSE FORCE – 100MILA UOMINI SCHIERABILI RAPIDAMENTE AI CONFINI EST Il 24 marzo l’Alleanza Atlantica ha dovuto attivare una serie di meccanismi di difesa preventiva, dopo che un razzo ipersonico russo ha violato gli spazi aerei polacchi. (Congedati Folgore)

Nonostante la rivendicazione "accertata" da parte dell'Isis-K, Vladimir Putin e i servizi segreti russi si dicono convinti della complicità dell'Ucraina e del coinvolgimento di Usa e Regno Unito. (QuiFinanza)