NATO risponde con forza alla minaccia russa

Il 24 marzo, l'Alleanza Atlantica ha attivato una serie di meccanismi di difesa preventiva in risposta alla violazione degli spazi aerei polacchi da parte di un razzo ipersonico russo. La 'Response Force' (Nrf) della NATO è stata messa in allarme per prevenire, attraverso la deterrenza, eventuali invasioni dei paesi confinanti da parte della Russia.

La missione della Response Force

La Nrf ha lo scopo di fornire una risposta militare rapida a una crisi emergente, sia per scopi di difesa collettiva che per altre operazioni. Attualmente, otto gruppi tattici NATO sono stati inviati sul fronte Est, con un contingente di almeno 40 mila uomini che è destinato a diventare 100 mila in futuro.

Bombardamenti russi su Kiev

La notte appena trascorsa è stata segnata da pesanti bombardamenti russi in Ucraina. Kiev e altre città del paese sono state colpite in maniera decisa, con i centri energetici ed industriali dell'Ucraina come principali bersagli.

La risposta della Polonia

In risposta alle recenti violazioni compiute da aerei e missili russi, alcuni caccia di Varsavia sono decollati per proteggere lo spazio aereo polacco. Questa attività potrebbe comportare un aumento del livello di rumore, soprattutto nella parte sud-orientale del paese.

Attacchi missilistici su tutta l'Ucraina

Gli aerei polacchi e alleati sono stati attivati stamattina, dopo che la Russia ha lanciato attacchi missilistici su tutta l'Ucraina. Lo ha riferito il Comando operativo delle forze armate polacche. Gli aerei polacchi e alleati operano nello spazio aereo polacco, il che potrebbe comportare un aumento del livello di rumore, soprattutto nella parte sud-orientale del paese.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo