Vendita Secolo XIX a Msc, i giornalisti: “Garantire occupazione e retribuzioni. Chiarezza sul futuro della testata”

Genova24.it ECONOMIA

Genova. Ore movimentate per l'editoria genovese e non solo. Dopo la notizia arrivata questo pomeriggio dell'avvio della due diligence tra il gruppo Gedi e il gruppo Msc per la cessione della storica testata de Il Secolo XIX, in serata si è riunito il Comitato di redazione del giornale per porre sul tavolo la posizione e le richieste dei giornalisti e "per mettere in campo ogni azione necessaria per la salvaguardia dei posti di lavoro e delle attuali condizioni contrattuali a tutela dell'autonomia della testata e della qualità dell'informazione". (Genova24.it)

Su altre testate

Di Giorgio Boratto E così dopo 138 anni il quotidiano di Genova e della Liguria, Il Secolo XIX, passa ad una società controllata da Msc (Mediterranean Shipping Company S.A.) che è conosciuta come una società armatoriale mista cargo e crociere con sede a Ginevra in Svizzera. (Il Fatto Quotidiano)

John Elkann, presidente di GEDI Gruppo Editoriale (Foto: ImagoEconomica/Fnsi) 'La dismissione di Gedi', una cronistoria «triste» del coordinamento dei Cdr superstiti del gruppo (Fnsi)

Il gruppo Msc vicino all’acquisizione del Secolo XIX Nuova operazione in vista per il gruppo Msc che, dopo aver acquisito il 50% di Italo, punta ora lo sguardo sul Secolo XIX. (Travel Quotidiano)

Chi è Aponte, il nuovo editore del quotidiano Il Secolo XIX comprato da Gedi Caro direttore, (Start Magazine)

"I giornalisti del Decimono sono impegnati nella vertenza sulla cessione della storica testata della Liguria, ha 140 anni di vita, per tutelare l'autonomia, i livelli occupazionali e la dignità del lavoro giornalistico e garantire ai lettori il diritto a una informazione libera da condizionamenti, come ha ricordato il presidente", ha detto. (Genova24.it)

Michele Zaccardi 29 marzo 2024 (Liberoquotidiano.it)