Forte scossa di terremoto con epicentro a Poggibonsi: magnitudo 3.4. Avvertita tra Siena e Firenze

La Stampa INTERNO

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita alle 19.49 dalla popolazione nella provincia di Siena ed è stata stimata da Ingv con magnitudo 3.4 ed epicentro a quattro km da Poggibonsi, a una profondità 8 km. "Sono in corso verifiche - scrive il presidente Eugenio Giani sui social - al momento non sono riferiti danni, ma panico tra le persone". (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Trema la terra in Toscana, in provincia di Siena. Una forte scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) alle 19.49 di martedì 16 aprile con epicentro a quattro km da Poggibonsi (Today.it)

Erano le 19,49. Magnitudo 3.4 ML con epicentro a Poggibonsi. (Virgilio)

E' stata avvertita distintamente in tutta la Val d'Elsa e da Siena a Firenze: dopo il sopralluogo sul territorio nessuna criticità rilevata (Valdelsa.net)

Secondo quanto riferito dalle autorità locali, il terremoto è stato avvertito intorno alle 19.49 di oggi, martedì 16 aprile. L'epicentro, stando ai dati riportati da Ingv sarebbe a circa 4 chilometri da Poggibonsi, in provincia di Siena (ilGiornale.it)

La scossa è stata avvertita distintamente in tutta la città, nel comprensorio valdelsano e in alcuni comuni limitrofi della zona sud. Una scossa improvvisa, di pochi secondi, ma molto forte ha fatto tremare le case di Siena e della Valdelsa oggi (16 aprile 2024) intorno alle 19.50, spaventando residenti e turisti. (Corriere di Siena)

Nelle ultime 24 ore è stata registrata numerose scosse di terremoto in Toscana. Nell'elenco degli ultimi eventi sismici aggiornati costantemente dall'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, spicca soprattutto una forte scossa con epicentro a Poggibonsi, nella tarda serata di ieri martedì 16 aprile 2024. (Prima Firenze)