Msc: ad Aponte il controllo di Ita con partner Lufthansa - Positanonews

Positanonews ECONOMIA

Msc: ad Aponte il controllo di Ita con partner Lufthansa.

Msc Crociere e Lufthansa scendono in campo per Ita Airways, con un piano di volo in linea di massima già definito.

Dal punto di vista dell’assetto di vertice, è probabile che il nuovo ad di Ita sia espresso da Msc mentre Lufthansa vorrebbe poteri di volo tipicamente industriali, legati al network e all’esclusiva della partnership.

Anche perché sia Msc sia Lufthansa avevano avvertito per tempo il ministro Daniele Franco dell’intenzione di rilevare la compagnia tricolore con una mossa concordata

Della quota di maggioranza sicuramente il gruppo Aponte avrà circa il 45-50%, il residuo 20-25% Lufthansa, secondo un dosaggio azionario che risulterà gradito al governo per blindare l’italianità dell’operazione. (Positanonews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Dire oggi con certezza quale società si alleerà con Ita Airways è impossibile. Prove di intesa per un’alleanza dunque, giustificata da Delta Air Lines anche dal fatto che la società americana e l’ex Alitalia vantano una lunga storia assieme. (FormulaPassion.it)

Meganavi cargo, treni-merci, tir e ora aerei. Non conosce confini l'impero di Gianluigi Aponte, l'armatore di Sorrento capo di Mediterranean Shipping Company, meglio nota con l'acronimo Msc (L'HuffPost)

«Beato lei, qui c’è la nebbia». Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

Sondando alcuni analisti abbiamo raccolto una gamma di pareri che va da “nessuna sinergia” a “qualcuna” a “moltissime e strategiche, in prospettiva”. L’ultima svolta nella vicenda Ita/Alitalia è stata una sorpresa per quanto riguarda l’arrivo di Msc (un po’ meno quello di Lufthansa). (La Stampa)

Proprio la principale associazione dei vettori ha fornito ieri numeri che interessano a Msc e Lufthansa E sarebbe stata proprio Msc a bussare alla porta di Ita chiedendo però un partner industriale già nel settore aeronautico. (Corriere della Sera)

All’incirca quello che, ad oggi, il governo ha investito in Ita per far risorgere una compagnia aerea nazionale. Ita, le mire di Lufthansa e il rischio di una compagnia “leggera”. (Il Primato Nazionale)