Msc: ad Aponte il controllo di Ita con partner Lufthansa - Positanonews

Positanonews ECONOMIA

Msc: ad Aponte il controllo di Ita con partner Lufthansa.

Msc Crociere e Lufthansa scendono in campo per Ita Airways, con un piano di volo in linea di massima già definito.

Dal punto di vista dell’assetto di vertice, è probabile che il nuovo ad di Ita sia espresso da Msc mentre Lufthansa vorrebbe poteri di volo tipicamente industriali, legati al network e all’esclusiva della partnership.

Anche perché sia Msc sia Lufthansa avevano avvertito per tempo il ministro Daniele Franco dell’intenzione di rilevare la compagnia tricolore con una mossa concordata

Della quota di maggioranza sicuramente il gruppo Aponte avrà circa il 45-50%, il residuo 20-25% Lufthansa, secondo un dosaggio azionario che risulterà gradito al governo per blindare l’italianità dell’operazione. (Positanonews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Proprio la principale associazione dei vettori ha fornito ieri numeri che interessano a Msc e Lufthansa Una volta ottenuto il via libera Msc e Lufthansa possono accedere in esclusiva per tre mesi alla data room. (Corriere della Sera)

Inizialmente la compagnia di bandiera tedesca pareva intenzionata (al netto delle smentite di prammatica) ad un ingresso nel 40% del capitale di Ita. Ita, le mire di Lufthansa e il rischio di una compagnia “leggera”. (Il Primato Nazionale)

“Seguiremo da vicino gli sviluppi nelle prossime settimane e restiamo impegnati a creare una forte partnership con Ita” fanno sapere da Air France-KLM I due partner si piacciono a vicenda, con MSC che gradisce l’appoggio di una società già esperta nel settore aeronautico e Lufthansa che vede di buon occhio la conduzione familiare che caratterizza il colosso marittimo. (FormulaPassion.it)

«Beato lei, qui c’è la nebbia». Gianluigi Aponte, l’armatore che da Ginevra muove una flotta che supera le seicento navi, risponde al telefono con la solita cordialità. (ilmattino.it)

Oltre a questo, Aponte ha parlato della necessità di “spostare merci velocemente”, consapevole però che ad oggi la disponibilità della compagnia è di solo quattro aerei dedicati e quindi dovrà crescere con rapidità”. (shippingitaly.it)

Ita Airways, parla Aponte: «Sinergie nei piani Msc». . . . . . . «Per noi la cosa principale è avere la maggioranza di Ita Airways. Per le crociere, vogliamo facilitare l’afflusso dei passeggeri nei porti italiani dove attraccano le nostre navi. (L'Agenzia di Viaggi)