Tonfo dei titoli di stato in 10 giorni: BTp 2051 giù e il rendimento si alza quasi un quarto di punto

InvestireOggi.it ECONOMIA

I bond più longevi come il BTp 2051 ne pagano lo scotto principale, in conseguenza dell’elevata “duration”

Nelle tre settimane precedente alla pubblicazione del dato sull’inflazione USA, il BTp 2051 aveva segnato un rialzo dell’8,5%.

BTp 2051 e il trend globale. A cos’è dovuto il trend più recente?

Dunque, chi compra oggi il BTp 2051 riesce a portare a casa un rendimento netto annuo dello 0,20% più alto. (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

E decisamente negativa la giornata del titolo "di famiglia" Exor: -1,30%. Semaforo rosso pure Ferrari (-1,08%) e Stellantis (-0,20%) (ilBianconero)

Wall Street inizia le contrattazioni contrastata ma tendenzialmente in territorio positivo, lasciando intendere che il mercato ha ormai assorbito gli annunci della Fed della scorsa settimana. Sul fronte dei dati macro, l'indice Markit pmi manifatturiero di giugno ha mostrato una lettura a 62,6 punti, in aumento dal precedente 62,1. (Milano Finanza)

Per il BTp€i a 30 anni, scadenza 15 maggio 2051 e cedola reale garantita dello 0,15% (ISIN: IT0005436701), si tratterà della quarta tranche. Il Tesoro ha annunciato ieri una nuova asta di BTp short term e BTp€i a 30 anni per la giornata del 25 giugno. (Investire Oggi)

Considerando che lo spread a inizio anno fosse proprio a questi livelli, si direbbe che l’effetto Draghi sui mercati non si sia visto, se non per un breve tratto. Il BTp a 10 anni oggi offre un rendimento dello 0,87%, circa 105 punti base in più dell’omologo Bund della Germania. (InvestireOggi.it)

Che effetti avrà sullo spread da qui al prossimo futuro l’arrivo di questi soldi e quindi su prezzi e rendimenti? Il restringimento della distanza tra il nostro rendimento e quello della Germania dipende da molti fattori politici ed economici. (Corriere della Sera)

Wall Street prosegue contrastata con il Dow Jones che segna -0,09%, l'S&P +0,03% e il Nasdaq +0,16%,dopo i dati Pmi di giugno sui settori dei servizi e manifatturiero. "Il mercato si sta ancora adattando" alla posizione più falco del previsto della Fed della scorsa settimana, secondo Sophie Griffiths, market analyst di Oanda. (Milano Finanza)