Banche, non c'è allarme Ue: "Settore forte e Bce pronta se serve"

Adnkronos ECONOMIA

"Il nostro settore bancario è resiliente, con posizioni di capitale e liquidità forti". E' quanto si legge nelle conclusioni dell'euro summit a Bruxelles. Nel documento si sottolinea che "l'unione bancaria ha rafforzato in modo significativo la resilienza del sistema bancario Ue: esortiamo a continuare gli sforzi per completare la nostra unione bancaria in linea con la dichiarazione dell'eurogruppo del 16 giugno 2022". (Adnkronos)

Su altre testate

Euro Summit: i ministri finanziari continuino a monitorare situazione mercati e banche (Il Sole 24 ORE)

Minuti per la lettura Mentre i titoli bancari, Deutsche Bank in testa, vivevano il loro venerdì nero trascinando i mercati a fondo, Christine Lagarde rassicurava i leader dei Ventisette riuniti a Bruxelles per l’Eurosummit sulla solidità del settore bancario del Vecchio Continente: «È resiliente perché ha solide posizioni di capitale e liquidità». (Quotidiano del Sud)

"I fondamentali delle banche europee sono solidi e possiamo essere soddisfatti del rigore delle nostre normative in questo settore. L'eurozona e' oggi la zona dove le banche sono piu' solide perche' seguono in modo piu' scrupoloso i coefficienti bancari di solvibilita' e di liquidita' emersi dalla crisi finanziaria del 2008-2010". (Tiscali Notizie)

Di Francesca Basso All’Euro Summit le protagoniste sono state le banche, col fine di rassicurare i mercati. La presidente della Bce Lagarde: «Il sistema bancario è solido» (Corriere della Sera)

(Agenzia Vista) Bruxelles, 24 marzo 2023 "I fondamentali delle banche europee sono solidi e possiamo essere soddisfatti del rigore delle nostre normative in questo settore. Abbiamo imparato dalle crisi passate e devo dire che l'Eurozona è oggi la zona dove le banche sono più solide perché hanno seguito più scrupolosamente i coefficienti bancari di solvibilità e liquidità emersi dalla crisi del 2008 2010", le parole di Macron nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio Ue. (Liberoquotidiano.it)

La crisi di Credit Suisse non sembra, per il momento, aver contagiato le altre banche europee. (la Repubblica)