La guerra tra Russia e Ucraina è una benedizione per i jihadisti

Tempi.it ESTERI

Il devastante attentato dell’Isis alla Crocus City Hall di Mosca non riporta solo al centro delle cronache la pericolosità del jihadismo internazionale, che l’Occidente pensava di aver sconfitto. Spinge a guardare la realtà geopolitica da un punto di vista, quello islamista, profondamente diverso dal nostro. Lo Stato islamico non utilizza la semplicistica visione del mondo veicolata da Joe Biden, che contrappone autocrazie e democrazie, ma quella escatologica (altrettanto semplicistica) contenuta negli hadith, che fanno precedere alla fine del mondo la battaglia contro i crociati. (Tempi.it)

La notizia riportata su altri media

. Il capo del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, ha detto che l'Ucraina è responsabile della strage a Mosca. (Il Piccolo)

A scandire parole durissime è il direttore dell’Fsb – i servizi di sicurezza interni russi – Alexander Bortnikov. Che mette nel mirino i suoi «omologhi» ucraini: i servizi segreti di Kiev, è la tesi, avrebbero «addestrato in Medio Oriente» gli islamisti radicali che hanno compiuto la strage. (Open)

"Ci sono fatti inconfutabili, comprensione comune (in diversi Paesi) delle cause e delle conseguenze e completa incredulità anche da parte dei Paesi neutrali riguardo alla 'pista ucraina nell'attacco terroristico'", ha aggiunto Podolyak. (Il Piccolo)

Così Nikolai Patrushev, segretario del Consiglio di sicurezza russo, citato dall'agenzia di stampa Ria Novosti. Ancora più La Russia torna a puntare l'indice contro Kiev nella regia dell'attentato al Teatro Crocus City Hall che ha procurato oltre 130 morti. (Secolo d'Italia)

Queste dichiarazioni, riportate dall'agenzia di stampa statale TASS, attribuiscono la complicità non solo all'Ucraina, ma anche ai servizi segreti occidentali e britannici nell'aiutare gli islamici radicali a organizzare l'assalto al teatro. (Il Giornale d'Italia)

Putin prepara la risposta alla strage di Mosca, Macron offre più cooperazione (AGI - Agenzia Italia)