Bonus mobilità: chiarimenti su come chiedere i 500 euro per bici e monopattini

Filodiritto ECONOMIA

I chiarimenti sule modalità per l’ottenimento del bonus giungono dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha diffuso una nota esplicativa relativa alla nuova agevolazione.

Ricordiamo infine che il bonus mobilità può essere chiesto una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste.

Saranno previsti incentivi pari a 1.500 euro per ogni autoveicolo rottamato e a 500 euro per ogni motociclo rottamato. (Filodiritto)

Se ne è parlato anche su altri media

Infine, si specifica che i bonus devono essere utilizzati entro un mese dalla relativa generazione: dopo 30 giorni non saranno più validi. Sarà possibile acquistare anche online: unica condizione rimane il rilascio della fattura. (Salernonotizie.it)

Requisito essenziale ad entrambi è l’essere in possesso della fattura.dovrà registrarsi all’applicazione web che il Ministero dell’Ambiente sta predisponendo (si parla di circa 10 giorni), identificarsi con le credenziali Spid dell'identità elettronica (se non l'avete meglio che comiciate a farla su) e compilare i campi richiesti (tra cui quelli relativi alla fattura e l’Iban del proprio conto corrente). (inSella)

Come ottenere il bonus bici. Per beneficiare del bonus si dovrà usare una specifica applicazione web, a cui si potrà accedere anche attraverso il sito del ministero dell'Ambiente. (Fanpage.it)

L’acquirente interessato ad usufruire del bonus, pertanto, dovrà presentarsi in negozio con il buono spesa digitale che sarà scaricabile preventivamente tramite l’app. (QuiFinanza)

Periodo di validità del buono. Programma buono mobilità 2020 (senza rottamazione) e Programma buono mobilità 2021 (previa rottamazione). . Se nel 2020 ho usato il bonus mobilità 2020 (senza rottamazione) il prossimo anno posso usare anche il Buono mobilità 2021 (con la rottamazione prevista per legge nel legge clima?) Vale una sola volta e per l'acquisto di quali mezzi? (la Repubblica)

Tramite l’avviso si individueranno al massimo cinque soggetti interessati a svolgere in via sperimentale il servizio fino al 27 luglio 2022, data che segnerà il termine della sperimentazione. Poi ovviamente dipenderà da tutti noi avere cura di un servizio così innovativo e prezioso, per la nostra salute e per lo sviluppo della città intera”. (Telebari srl)