Volkswagen Passat: futuro incerto per berlina e station - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

La Volkswagen potrebbe presto togliere dai listini la Passat per lasciare più spazio a Suv e auto elettriche.

Con un mercato sempre più orientato alle Suv, berline e station wagon proseguono un lento declino che ha già portato diverse case automobilistiche a rimuoverle dai piani industriali dei prossimi anni.

Prendendo in analisi il mercato europeo, da inizio anno la Volkswagen ha venduto circa 90 mila Passat, gran parte delle quali acquistate da aziende in versione wagon: in Germania, infatti, quasi nove Passat ogni dieci vendute sono con carrozzeria Variant. (Quattroruote)

Ne parlano anche altre testate

Per la produzione futura di questi veicoli, Volkswagen Veicoli Commerciali costruirà una nuova linea produttiva ad Hannover. Il nostro sito di Hannover diventerà il centro produttivo di tre veicoli elettrici premium completamente nuovi del Gruppo – spiega Carsten Intra, CEO di Volkswagen Veicoli Commerciali. (Electric Motor News)

Esternamente le proporzioni vengono esaltate da un design moderno, declinato in undici colori carrozzeria e quattro colori del tetto che permettono numerose combinazioni. La T-Roc è il primo SUV della sua categoria disponibile con strumentazione interamente digitale (a richiesta): l'Active Info Display di nuova generazione. (Il Sole 24 ORE)

La sfida, diretta, senza dubbio con Tesla è sotto ogni aspetto. Auto compatta elettrica: pare questa la via obbligata per allargare il mercato delle vetture a batteria. (QN Motori)

Sembra che la Volkswagen Passat sia destinata a non avere un’erede, almeno per quanto riguarda la versione berlina. La casella lasciata libera dalla Passat infatti sarà occupata da un nuovo modello assetto rialzato, probabilmente posizionato tra Tiguan e Touareg. (Motor1 Italia)

Obiettivo dichiarato di T-Cross è conquistare il mercato dei SUV da città, offrendo un'ampia modularità interna e dotazioni precedentemente disponibili solo sulle auto dei segmenti più alti. Volkswagen T-Cross, lunghezza 4,11 metri. (Il Sole 24 ORE)

L’unica differenza potrebbe essere costituita dalle batterie, al litio-ferro-fosfato anziché i tradizionali ioni di litio, per motivi di risparmio economico. Motivi per cui Volkswagen ha implementato gli investimenti nel settore, mirando a realizzare entro il 2025 1,5 milioni di auto elettriche. (AutoMotoriNews)