Google Analytics, il garante della privacy ne vieta l’uso: viola il GDPR

Corriere della Sera ECONOMIA

di Redazione LogIn. L’autorità ha dichiarato che il servizio di statistiche e analisi di Google «viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti i dati degli utenti». Dopo Francia e Austria, anche l’Italia decide di mettere un freno all’uso di Google Analytics.

Pena «la sospensione dei flussi di dati effettuati, per il tramite di Google Analytics, verso gli Stati Uniti»

Come la decisione del Garante di mettere un freno all’uso di Google Analytics. (Corriere della Sera)

Su altri media

«Tra i molteplici dati raccolti, indirizzo Ip del dispositivo dell'utente e informazioni relative al browser, al sistema operativo, alla risoluzione dello schermo, alla lingua selezionata, nonché data e ora della visita al sito web Il Garante ha infatti concluso che Analytics compie un trasferimento di dati europei all'estero illecito per l'attuale normativa. (Il Sole 24 ORE)

Come sottolinea in un articolo agendadigitale.eu, la protezione dei dati è l’importante filo conduttore nell’ambito del pacchetto normativo sull’intelligenza artificiale. E un ruolo chiave sarà quello legato a come trattare il tema della privacy, vero e proprio nodo per il legislatore europeo. (Sardegna Reporter)

Prevedere, tramite sistema di analytics, una adeguata garanzia di protezione dei dati che vengono raccolti. L’ammonizione del Garante riguarda un settaggio del 2020, quindi di Google Universal Analytics, la versione che tutti i digital marketers conoscono e usano e che sarà dismessa dallo stesso Google il 1 luglio 2023. (Money.it)

The Italian SA found that the website operators using GA collected, via cookies, information on user interactions with the respective websites, visited pages and services on offer. (Garante Privacy)

Il servizio offre statistiche complete sui visitatori, garantendo un certo tipo di performance e accurate analisi sui lettori Probabilmente è il più simile a Google Analytics, pur mantenendo il perfetto rispetto della privacy senza restituire i dati raccolti dagli utenti. (InvestireOggi.it)

Una stretta di mano come promessa dell’intesa non è sufficiente per il Garante e, dunque, ad oggi il servizio web analytics di Google risulta illegale. Google Analytics non difende la privacy degli utenti, questo quanto affermato da Garante per la Protezione dei Dati Personali. (InformazioneOggi.it)