Come cambiano le bollette di luce e gas, occhio ai costi

QuiFinanza ECONOMIA

Con la delibera 209/2022/R/com, l’Autorità di Regolazione per Energia (ARERA) ha chiesto un intervento sulle bolle di luce e gas, per fornire ai consumatori maggiori informazioni e più garanzie di trasparenza sulle varie voci di spesa e i costi.

Come cambiano le bollette di luce e gas. La deliberazione ARERA, conclude il primo gruppo di interventi dell’Autorità relativamente all’aggiornamento della disciplina della Bolletta 2.0, finalizzati a integrare il suo contenuto informativo con “elementi funzionali alla maggiore consapevolezza, alla riscontrabilità e alla confrontabilità delle offerte”. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Infine, la voce “codice offerta” indica il codice assegnato all’offerta commerciale, corrispondente al codice abbinato alla fornitura nel registro (RCU). I venditori del mercato libero dovranno inoltre separare le voci relative agli oneri di sistema e trasporto e gestione del contatore. (Punto Informatico)

A partire da gennaio 2023 la situazione è destinata a cambiare ulteriormente: in fattura saranno inserite nuove indicazioni in modo tale da rendere più semplice effettuare un confronto. (Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it)

ARERA ha voluto intervenire su questo punto (dove già si è lavorato in passato con buoni risultati) portando ancora più avanti il discorso, verso l’utopia di un mercato perfetto nel quale davvero l’utente abbia la possibilità di scegliere al netto di telemarketing, clausole, parametri non confrontabili e altri ostacoli. (Punto Informatico)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Le bollette di luce e gas saranno più trasparenti a partire da gennaio 2023 con nuove informazioni utili ai clienti. (Il Sole 24 ORE)

In buona sostanza, questo punto, si rifletterà nella menzione in bolletta di nome e recapiti del fornitore, della data di scadenza del contratto e simili Ma non è questa l’unica novità nelle bollette energetiche: l’Arera stabilisce infatti l’introduzione di un codice di riferimento alfanumerico che identifichi la tariffa commerciale applicata all’utente. (La Legge per Tutti)

Luce e gas, da gennaio sarà più facile confrontare le bollette di Federico Formica. (ansa). Arera ha annunciato novità a partire dal prossimo anno: i gestori dovranno indicare consumo e spesa annua oltre a un codice univoco che consentirà di trovare tutti i dettagli della propria offerta. (la Repubblica)