Torna l'ora legale: ecco perché mente e corpo ne risentono

Pazienti.it INTERNO

L’ora legale nel 2024 scatterà tra sabato 30 e domenica 31 marzo: si dormirà un’ora in meno, ma si avrà a disposizione un’ora di luce in più la sera e una in meno la mattina. Vediamo di seguito in cosa consiste il passaggio all’ora legale e quali sono i suoi effetti sulla salute psico-fisica. Cos’è il cambio dell’ora legale L'adozione ufficiale del cambio dell'ora in Europa risale al 1966 (dopo che era stata introdotta e poi abolita come misura per il risparmio energetico durante la prima e la seconda guerra mondiale) e da allora la maggioranza dei paesi del continente – tranne Russia, Islanda e Bielorussia – ha seguito questa pratica. (Pazienti.it)

La notizia riportata su altri media

I motivi sono tanti e tutti hanno a che fare con la salute delle persone. E secondo il pediatra Italo Farnetani l'ora legale andrebbe mantenuta sempre. (Liberoquotidiano.it)

Laibach Solar, partner di Tigo Energy, ottimizza l’impianto solare della sede centrale di Tigo negli Stati Uniti per superare i problemi di ombreggiamento e massimizzare il guadagno energetico con la funzionalità Reclaimed Energy. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La battaglia del pediatra Italo Farnetani: "Se l'articolo 32 tutela il diritto alla salute, allora andrebbero sfruttate le virtù della luce. E i suoi benefici sono maggiori al pomeriggio" (Adnkronos)

(Adnkronos) – Conto alla rovescia per l’ora legale. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, precisamente alle 2.00, sarà necessario spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti. Questo significa dormire un’ora di meno per una notte ma allo stesso tempo vuol dire avere un’ora di luce in più a disposizione ogni giorno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tra poco le lancette dell’orologio si sposteranno: il cambio all’ora legale è dietro l’angolo e durerà per sette mesi, terminando la notte dell’ultima domenica di ottobre. Con il passaggio dall’ora solare a quella legale le giornate saranno all’apparenza più lunghe perché avremo un’ora di luce in più: questo, tuttavia, vuol dire che dormiremo di meno. (Radio 105)

Secondo alcuni esperti il cambio dell’ora non solo produce effetti negativi sulla salute ma causa anche maggiori consumi. Mantenendo sempre l’ora legale, infatti, i consumi di energia potrebbero diminuire. (inItalia)