Decreto Rilancio: Crediti d'imposta cedibili a terzi, così si crea una nuova moneta fiscale - InvestireOggi.it

InvestireOggi.it ECONOMIA

Il decreto rilancio introduce, in via sperimentale, la possibilità di cedere il proprio credito d’imposta a terzi, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

La norma è stata pensata per dare la possibilità ad aziende e famiglie di aumentare la propria liquidità.

Le disposizioni contenute nel presente articolo si applicano alle seguenti misure introdotte per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19:. (InvestireOggi.it)

Su altri giornali

16-bis (comma 1 lettera h) del Tuir e di installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, di cui all'art. 14 del dl 63/2013, di adozione di misure antisismiche, di cui all'art. (Italia Oggi)

L’utilizzo del credito d’imposta è utilizzabile in dichiarazione dei redditi relativa al periodo di sostenimento della spesa ovvero in compensazione. Decreto “Cura Italia”. Crediti di imposta nel Decreto Rilancio was last modified: by (Fiscoetasse)

AGENZIA DELLE ENTRATE, VADEMECUM SUL DECRETO RILANCIO > > SCARICA IL TESTO PDF A seguito del Decreto Rilancio e delle corpose misure fiscali ivi contenute, l’Agenzia delle Entrate ha realizzato un Vademecum (testo in calce) che illustra, spiega e approfondisce alla platea dei destinatati delle misure, i benefici fiscali previsti dal decreto, e le modalità di funzionamento. (Altalex)

In realtà, almeno sulla carta, con il superbonus al 110% introdotto dal decreto Rilancio non ci perde nessuno. Superbonus 110% e bonus facciate. Non vanno confusi il superbonus del 110% per il miglioramento energetico o antisismico degli edifici ed il bonus del 90% per i lavori sulle facciate. (La Legge per Tutti)

Il credito d’imposta è usufruito dal cessionario con le stesse modalità con le quali sarebbe stato utilizzato dal soggetto cedente. I soggetti cessionari rispondono solo per l’eventuale utilizzo del credito d’imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto al credito ricevuto. (Euroconference NEWS)

Per completezza si ricorda si è parlato di crediti di imposta in ambito di ricerca e sviluppo anche nella risposta del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) all'interrogazione 5-03577 del 12 febbraio 2020 contenente un chiarimento sulla possibilità di cumulare varie agevolazioni fiscali per PMI e start-up e in particolare:. (Fiscoetasse)