METEO Al Nord la primavera può ancora attendere, nel week end nuovo impulso freddo

Il Cittadino INTERNO

“Anche nei prossimi giorni, e almeno fino al 25 aprile, l’Italia sarà interessata da correnti provenienti dalle latitudini artiche, quindi decisamente fredde per il periodo, riportandoci indietro di oltre un mese sul calendario” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com che avverte: “Il sole ormai alto sull’orizzonte mitigherà certamente il clima diurno, ma in montagna farà decisamente freddo per il periodo, mentre nottetempo e in pianura le minime potranno scendere sotto i 5-7°C anche in pianura. (Il Cittadino)

Ne parlano anche altre fonti

Torna il freddo in tutto lo Stivale con gelate, precipitazioni e anche nevicate che prendono il posto del caldo anomalo registrato nei giorni scorsi. Attenzione anche alle piante, danneggiate dagli sbalzi termici (greenMe.it)

Temperature sotto la media del periodo fino alla prossima settimana anche nella nostra regione. La... (Virgilio)

Previsione confermata per il weekend: un impulso artico irromperà sull'Italia. Una nuova perturbazione farà dunque sentire i suoi effetti tra Sabato 20 e Domenica 21 Aprile su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Sull’Italia insistono condizioni meteo instabili e variabili, con anche delle fasi di maltempo, a causa del passaggio di veloci perturbazioni accompagnate da un’intensa ventilazione e da aria fredda, con uno sbalzo termico i cui effetti sono più evidenti a causa del recente clima estivo. (METEO.IT)

Eppure una spiegazione c’è ed è semplice: il trambusto atmosferico. Trambusto da intendersi come il naturale processo di smantellamento del Vortice Polare, s’è detto che di solito avviene nel mese di aprile e s’è detto che può avvenire in due modi: tranquillamente o turbolento. (Meteo Giornale)

Piogge e temporali, in particolare, coinvolgeranno i versanti adriatici e appenninici del Centro-Sud. METEO SINO AL 24 APRILE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)