Intel pronta al mining di Bitcoin con il suo chip Bonanza Mine

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Ciò significa che Intel potrebbe presto competere con aziende del calibro di Bitmain nel mercato degli ASIC.

Sembra che Intel sia interessata a entrare nel business hardware del mining di Bitcoin, ma non con le sue nuove GPU in arrivo.

Photo Credit: ISSCC. Il mining di Bitcoin viene tipicamente svolto su ASIC, i quali sono processori specializzati per eseguire un determinato carico di lavoro.

Di conseguenza, la stragrande maggioranza del mining di Bitcoin avviene su ASIC, con aziende come Bitmain che forniscono dispositivi a prezzi elevati ai miner. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Proprio in quell’intervista, Koduri ha fatto accenno di essere al lavoro su una soluzione mirata per una validazione delle blockchain più veloce ed efficiente, e, proprio Bonzana Mine, sembrerebbe la soluzione Intel infatti potrebbe sbarcare nel settore mining con un prodotto dedicato. (TuttoTech.net)

L’evento, che prenderà il nome di “Highlighted Chip Releases”, vedrà come protagonista il nuovo processore “Bonanza Mine”, che rappresenta la svolta del chipmaker all’interno del business hardware del mining di Bitcoin (Tech4Dummies)

Secondo indiscrezioni, pare che Intel abbia sviluppato un nuovo processore dedicato al mining di criptovalute. Qualora realizzasse effettivamente un prodotto del genere, Intel entrerebbe per la prima volta in concorrenza diretta con Bitmain, già pronto ai 5nm, e MicroBT, leader di mercato per quanto riguarda i chip ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) per il mining di bitcoin (HDblog)

Intel si lancia nel mondo delle macchine ASIC: svolta nel mondo del mining. È una notizia forse più importante di quella dell’impegno di Block di Jack Dorsey nel settore Bitcoin e Intel: è l’inizio di una nuova era? (Criptovaluta.it)

Intel – il secondo produttore di chip semiconduttori più grande del mondo – sembra che stia progettando un chip per il mining di Bitcoin. Il Block di Jack Dorsey ha recentemente confermato i piani per costruire un nuovo sistema di mining di Bitcoin (Reddito Inclusione Sociale)

Intel, un leader industriale da 220 miliardi di dollari, si prepara a lanciare hardware ASIC per il mining di bitcoin Secondo Tom’s Hardware, “Intel ha una vasta esperienza negli algoritmi SHA-256 assistiti da hardware grazie all’uso di queste istruzioni nei suoi prodotti CPU”. (Reddito Inclusione Sociale)