Al prossimo ISSCC Intel rivelerà un nuovo ASIC per il mining di Bitcoin ad alta efficienza energetica

Cointelegraph Italia ECONOMIA

Secondo il brevetto, l'ASIC del Bonanza Mine sarà efficace come gli altri ASIC, ma eliminando la necessità di calcoli ripetuti o ridondanti.

Al momento della stesura, non è chiaro se Intel rilascerà il Bonanza Mine per la vendita al dettaglio o se sarà strettamente destinato a scopi industriali o di ricerca

Intel si posizionerebbe come concorrente di aziende come Bitmain, della quale si attende il rilascio di un nuovo Ether ASIC e Nvidia, afflitta da vendite in calo. (Cointelegraph Italia)

Su altri media

Con 50$ possiamo passare poi ad un conto reale. Bitcoin e Intel: è l’inizio di una nuova era? (Criptovaluta.it)

Secondo Tom’s Hardware, “Intel ha una vasta esperienza negli algoritmi SHA-256 assistiti da hardware grazie all’uso di queste istruzioni nei suoi prodotti CPU”. Intel prevede di entrare nello spazio di mining di Bitcoin con un chip ASIC a “bassissimo voltaggio ed efficiente dal punto di vista energetico” abilmente commercializzato. (Reddito Inclusione Sociale)

Una svolta molto richiesta, visti i costi sempre in aumento per minare criptovalute. L’evento, che prenderà il nome di “Highlighted Chip Releases”, vedrà come protagonista il nuovo processore “Bonanza Mine”, che rappresenta la svolta del chipmaker all’interno del business hardware del mining di Bitcoin (Tech4Dummies)

Qualora realizzasse effettivamente un prodotto del genere, Intel entrerebbe per la prima volta in concorrenza diretta con Bitmain, già pronto ai 5nm, e MicroBT, leader di mercato per quanto riguarda i chip ASIC (Application-Specific Integrated Circuit) per il mining di bitcoin (HDblog)

Il Block di Jack Dorsey ha recentemente confermato i piani per costruire un nuovo sistema di mining di Bitcoin Attualmente non è chiaro se il chip di mining Bonanza sarà venduto al pubblico o rimarrà un progetto di ricerca. (Reddito Inclusione Sociale)

Guardando agli ingegneri che parleranno durante l’evento, sembrerebbe che la seconda ipotesi sia la più probabile. Proprio in quell’intervista, Koduri ha fatto accenno di essere al lavoro su una soluzione mirata per una validazione delle blockchain più veloce ed efficiente, e, proprio Bonzana Mine, sembrerebbe la soluzione (TuttoTech.net)