Auto Europa: immatricolazioni -5,2% a marzo, crollano le elettriche

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Complici i dati negativi provenienti da tutti i Paesi principali, anche il mercato automobilistico europeo accusa una flessione nel mese di marzo 2024, chiuso con le immatricolazioni in calo del 5,2%. I dati diffusi da Acea mostrano la prima battuta di arresto per il mercato europeo, come quello italiano influenzato dalle festività pasquali. Più consolidato l'andamento delle alimentazioni, dove le tradizionali benzina e diesel scendono sotto il 50% di diffusione, le ibride volano al 29% di quota e le elettriche sono diminuite all'11,3%. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri giornali

– Le cause della frenata del mercato dell’auto europeo a marzo (Ue+Efta+UK -2,8% a 1,38 mln di unità) di marzo vengono indicate dai principali commentatori europei nella debolezza della domanda dei privati, che appaiono fortemente penalizzati dagli aumenti di prezzi degli ultimi anni, ma anche nella frenata nelle immatricolazioni di autovetture elettriche (BEV). (Agenzia askanews)

Nel mese di marzo le immatricolazioni di nuove auto in Europa (più Uk e Paesi Efta) si sono attestate a quota 1.383.410 unità, con un calo del 2,8% su base annua. Lo rende noto il consueto aggiornamento mensile dell'Acea, l'associazione europea dei produttori di autoveicoli. (Il Gazzettino)

Così Roberto Vavassori, presidente di Anfia.Nel terzo mese dell’anno, tra i cinque i major market (incluso UK), solo il Regno Unito mantiene una variazione positiva (+10,4%), mentre registrano una flessione la Germania (-6,2%), la Spagna (-4,7%), l’Italia (-3,7%) e la Francia (-1,5%). (Agenzia askanews)

Considerando anche il Regno Unito (+10,4% nel mese) e i paesi dell’EFTA (Islanda, -71%, Norvegia, -50%, e Svizzera, -7%) la flessione è del 2,8%. In marzo, secondo i dati dell’ACEA, l’associazione che rappresenta i costruttori he operano nel Vecchio Continente, le immatricolazioni sono scese del 5,2% nell’Unione Europea, poco sopra il milione di esemplari. (Il Fatto Quotidiano)

A marzo frena il mercato delle auto in Europa. Secondo l’Acea, l’associazione dei costruttori europei, le immatricolazioni del mese sono state 1.383.410, registrando un calo del 2,8% rispetto a marzo 2023. (FIRSTonline)

Al contrario, l'Italia ha registrato una crescita, con un aumento del 5,7%. Le vendite di benzina sono diminuite del 10,2%, con riduzioni significative nella maggior parte dei mercati dell'Ue, tra cui Francia (-17,7%), Spagna (-10,1%) e Germania (-3,4%). (motori.leggo.it)