Calo del mercato auto europeo a marzo 2024

Nel mese di marzo 2024, il mercato automobilistico europeo ha registrato un calo del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo i dati diffusi da ACEA, le immatricolazioni di auto nei Paesi dell'Unione europea, estesa all'EFTA e al Regno Unito, ammontano a 1.383.410 unità.

Andamento nel primo trimestre

Nonostante il calo di marzo, il primo trimestre del 2024 ha visto un incremento positivo del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un totale di 3.395.049 unità immatricolate. Questo dato evidenzia una resilienza del mercato nonostante la flessione di marzo.

Fattori della flessione di marzo

La flessione di marzo 2024, seppure contenuta (-2,8%), è stata influenzata dalla concomitanza con le festività pasquali. Questo ha determinato un numero inferiore di giorni lavorativi nel mese, incidendo negativamente sulle vendite, come afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA.

Dettagli sul mercato europeo allargato

Nel mercato europeo "allargato", che comprende UE, EFTA e UK, a marzo del 2024 sono state immatricolate 1.423.222 auto, il -2,8% in meno rispetto allo stesso mese del precedente anno. Se si considera la sola Unione Europea, la flessione è del -5,2% con 1.031.875 vetture.

Popolarità delle auto a benzina

Guardando la tipologia di motore, le vetture più popolari a marzo del 2024 sono state quelle a benzina (491.892 unità), con una quota del 35,6%.

Frenata delle auto elettriche

Continua la frenata delle auto elettriche in Ue e in particolar modo in Italia. Gli ultimi dati, relativi al mese di marzo pubblicati da Acea, certificano il fallimento delle politiche green europee, con le immatricolazioni delle auto elettriche a batteria in calo dell’11,3%, rispetto all’anno scorso. La quota di mercato scende dunque dal 13,9% di marzo 2023 al 13% di quest’anno. Due dei principali parchi auto dell’Ue, Germania e Italia, hanno fatto registrare pesanti contrazioni rispettivamente del 28,9% e del 34,4% a sottolineare che l’auto elettrica non piace ai consumatori.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo