Manovra, UpB: verso frenata PIL a fine anno

Borsa Italiana INTERNO

"Oggi diversi indicatori, a cominciare dalla fiducia delle imprese, prefigurano un rallentamento dell'economia tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, a causa soprattutto della guerra in Ucraina. La variazione acquisita del PIL per il 2022 è del 3,9 per cento, ma il dato finale (nei conti nazionali annuali)".Lo ha segnalato la presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio,nel corso di un'audizione alle commissioni bilancio di Camera e Senato sulla manovra. (Borsa Italiana)

Su altri media

Nel mirino, in particolare, la flat tax tanto cara a Salvini che però finirebbe per portare benefici agli autonomi, ma quelli più ricchi. Dopo Confindustria, Bankitalia, Istat e Sindacati arriva anche l'affondo dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio: pioggia di critiche sulla prima manovra targata Meloni. (QuiFinanza)

La progressione dell’imposizione in base al reddito può addirittura ridursi a tre aliquote pari a: 23%, al 27% e al 43%. Si aggiorna anche la previdenza sociale con i pagamenti dell’Assegno Unico INPS. Si aggiorna anche la previdenza sociale con i pagamenti dell’Assegno Unico INPS. (InformazioneOggi.it)

Flax tax Dall'aumento della flat tax a 85.000 euro trarrebbero beneficio circa 60mila soggetti con un beneficio medio complessivo "pari a circa 7.700 euro, di cui circa 5.900 derivano dal passaggio dall'Irpef alla tassazione sostitutiva, circa 1.050 dalla riduzione dei contributi e circa 750 dall'esenzione dal regime IVA". (idealista.it/news)

Manovra. L’Ufficio parlamentare di Bilancio avverte: “Non contempla potenziamento Ssn. Carenza personale ormai è emergenza ed estensione flat tax incentiva il lavoro privato” (Quotidiano Sanità)

Nella manovra 2023, "si allentano due vincoli che possono contribuire a contrastare l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro". Lo sottolinea il presidente dell'Upb Lilia Cavallari durante un'audizione presso le commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato sulla manovra. (Adnkronos)

Per l’Ufficio Parlamentare di Bilancio, la Manovra 2023 si dimostra prudente sulle finanze pubbliche tenendo basso il costo del debito («si valuta positivamente il sentiero di riduzione del disavanzo in rapporto al PIL nel prossimo triennio») ed anche sugli interventi per famiglie e imprese contro il caro prezzi, considerando che il picco è atteso nel trimestre in corso mentre da gennaio «la dinamica dei prezzi dovrebbe gradualmente ridursi». (PMI.it)