È morto lo scrittore statunitense Paul Auster

Rolling Stone Italia ESTERI

Paul Auster è morto nella sua casa di Brooklyn, New York, martedì sera. Lo annuncia il New York Times riportando la presenza di un’amica dello scrittore, Jacki Lyden. L’autore era malato da tempo di cancro ai polmoni, e le cause della morte sarebbero da ricondurre alle complicazioni della malattia. Paul Auster era nato il 3 febbraio 1947 a Newark, nel New Jersey, in cui aveva condiviso i natali (e la traiettoria di avvicinamento personale e artistico alla città che non dorme mai) con un altro gigante del post-modernismo, Philip Roth (Rolling Stone Italia)

Ne parlano anche altri media

Paul Auster, il grande scrittore newyorkese, è morto a 77 anni. A 73 anni ha scritto Baumgartner, in un letto d’ospedale. (la Repubblica)

È morto Paul Auster, il grande scrittore americano che è stato la voce di New York. Era malato di cancro, come aveva annunciato la moglie Siri Hustvedt (sposata con Auster dal 1982) su Instagram. (Today.it)

E' stato uno dei grandi cantori di New York insieme a Woody Allen e Lou Reed. La sua trilogia sulla Mela, 'Citta' di vetro' del 1985, 'Spettri' del 1986 e 'La stanza chiusa' del 1987, raccontò la metropoli attraverso la parodia di una 'detective story' e fu subito acclamata dalla critica. (Sky Tg24 )

A darne notizia è il New York Times. Protagonista indiscusso della letteratura statunitense contemporanea si può collegare alla corrente del postmodernismo assieme ai suoi amici e colleghi connazionali Thomas Pynchon e Don DeLillo. (La Stampa)

Il mondo della letteratura è in lutto per la morte dello scrittore americano Paul Auster, per complicazioni dovute a un cancro ai polmoni. L’autore della “Trilogia di New York” aveva 77 anni. (Il Libraio)

Addio al celebre scrittore Paul Auster A confermare la notizia della scomparsa dello scrittore Paul Auster è il New York Times. (Virgilio Notizie)