Mercato immobiliare in ripresa dal 2022

Pambianconews ECONOMIA

La previsione ‘Hard‘, invece, individua un quadro più critico caratterizzato da una minore ripresa, che manterrà un gap di oltre 3 punti percentuali di Pil al termine del 2023 rispetto ai livelli precedenti la pandemia.

Con questo scenario le case vendute a fine anno sarebbero 491mila (-18,7%).

Le previsioni di Nomisma vedono un settore residenziale che si attesterà su volumi di compravendita inferiori di circa il 20% rispetto ai livelli del 2019 per quasi un triennio. (Pambianconews)

Su altri media

A Busto Arsizio e Gallarate, invece, siamo a 3.100 euro mentre a Saronno il nuovo resta a 3.000 euro. «Del resto, tra gli impegni di Camera di Commercio – continua Lunghi – c’è quello volto a favorire la trasparenza del mercato. (VareseNoi.it)

South working: sempre più italiani si spostano al sud. Il fenomeno del south working è partito davvero in sordina, subito dopo il lockdown quando alcuni italiani hanno deciso di trasferirsi, stabilmente o provvisoriamente, in una regione del sud. (Il Primato Nazionale)

Il mercato immobiliare italiano ha mostrato un'insospettabile capacità di resistenza alla prima ondata pandemica: lo rileva Nomisma, nel terzo Osservatorio sul Mercato Immobiliare 2020. I cali più intensi riguarderanno Torino, Genova e Roma, con un andamento deflattivo per tutto il triennio. (DM - Distribuzione Moderna)

A quali fenomeni di ricerca e di compravendita torneremo ad assistere? Intervista esclusiva all’agente immobiliare Stefano Boscarato di Grandi Agenzie. Quali sono le prospettive del mercato immobiliare nei prossimi 12 mesi, con focus naturalmente su Treviso e provincia? (Tg Plus)

La città che ha sofferto maggiormente gli effetti della pandemia è Genova, dove si registra il -4,4% dei valori. L’analisi immobiliare di Tecnocasa. A darci un quadro della situazione l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, che rileva una contrazione dei prezzi di vendita nelle grandi città dell’1%. (Segugio.it)

Alla base dell’effervescenza estiva – per Nomisma – c’era l’illusoria aspettativa che il tracollo macroeconomico avrebbe avuto effetti modesti sui bilanci familiari. Un riflessione sul mercato immobiliare da distribuzionemoderna. (Positanonews)