Il caso Scurati: "Io, né eroe né profeta". Le opposizioni a Meloni: riferisca in Parlamento

Il caso Scurati: Io, né eroe né profeta. Le opposizioni a Meloni: riferisca in Parlamento
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

A un certo punto del suo intervento, Antonio Scurati si schermisce: "Non sono l’eroe di niente e nessuno, né tanto meno un profeta". Ma aggiunge: "Non aspettatevi camicie nere che vi bussino alla porta. Quello che doveva tornare è tornato ed è già qui". Lo scrittore, autore della trilogia M su Benito Mussolini, al centro delle polemiche politiche per il suo monologo sul 25 Aprile mai andato in onda nel programma Chesarà su Rai3 – il centrosinistra grida alla "censura", la premier Giorgia Meloni e il centrodestra negano – interviene al convegno Come sta la democrazia? organizzato dalla Fondazione Feltrinelli nell’ambito di un ciclo di incontri sulla Democrazia a rischio e viene accolto da un lungo applauso dalla platea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 23 apr. (il Dolomiti)

Antonio Scurati è intervenuto dal palco di Milano leggendo il suo discorso che era stato censurato nei giorni scorsi in Rai. "Io temo che finché quella parola "antifascismo" non sarà pronunciata da chi ci governa lo spettro del fascismo continuerà ad infestare la casa della democrazia italiana". (La7)

"A scuola, noi docenti, ci mettiamo ogni giorno la faccia. Lo facciamo anche oggi. (il Resto del Carlino)

25 aprile: a Milano Elly Schlein e Calenda, ci sarà anche lo scrittore Scurati

Il monologo dello scrittore sul 25 aprile, diventato virale subito dopo che la sua partecipazione a Che Sarà è stata cancellata, è entrato anche nelle aule universitarie e non solo. La polemica scoppiata intorno al caso Scurati, l’ultima di una lunga serie che hanno travolto la Rai, è stata fatta propria anche dagli studenti. (Luce)

"A 10 anni da quando ho iniziato a lavorare sulla biografia romanzata di Mussolini, il mio bilancio è positivo dal punto di vista dello scrittore ma molto negativo da quello di cittadino - ha proseguito - perché evidentemente non ero fuori strada". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ci sarà anche lo scrittore Antonio Scurati alla manifestazione del 25 aprile a Milano. Lo rende noto l'Anpi nazionale. Nei giorni scorsi non era ancora data per certa la sua partecipazione ma, come aveva anticipato il presidente provinciale Primo Minelli, sarebbe stato in ogni caso letto dal palco il suo discorso "censurato" dalla Rai. (MilanoToday.it)