Yuan a minimi su dollaro, pesano dati Cina

ilmessaggero.it ECONOMIA

Anche la produzione industriale ha segnato una brusca frenata, sempre ad aprile.

Male, infine, anche la disoccupazione: il tasso dei senza lavoro è balzato al 6,1% dal 5,8% del mese precedente

A pesare sulla valuta cinese contribuisce la pubblicazione dei deludenti dati sulla produzione industriale e sulle vendite al dettaglio, per effetto dei nuovi lockdown imposti in Cina per frenare il ritorno dei contagi da Covid-19. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, a Palermo, a margine di un incontro con il viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli (Sardegna Reporter)

Le autorità stanno allentando le restrizioni ma all'esterno si può stare al massimo due ore. La autorità cinesi hanno annunciato che la trasmissione del coronavirus è stata eliminata a livello di comunità. (LaPresse)

Superstiziosi come sono, è già da un po’ che i cinesi devono aver cominciato a pensare che questa “straordinaria amicizia” con Putin – e la guerra da lui scatenata – non ha finora portato fortuna alla Cina. (L'HuffPost)

Possiamo già trovare forniture di carbone altrove e siamo pronti a fare a meno del petrolio russo. Nessuna intesa sull'embargo del petrolio russo Ieri i ministri degli Esteri europei non sono riusciti a trovare un'intesa sul blocco del petrolio russo. (Milano Finanza)

(Teleborsa) - Le vendite al dettaglio in Cina accusano un duro colpo, nel mese di aprile, registrando unae scivolando. Il mese precedente i consumi erano scesi del 3,5% e le aspettative degli analisti erano per un calo più limitato, ovvero del 6,1%. (Teleborsa)

In realtà l’obiettivo, già ritenuto molto ambizioso dagli analisti, di una crescita nazionale attorno al 5,5% nel 2022 risulta compromesso. Ha infatti registrato un calo del 7,08% rispetto a marzo e del 2,9% su base annua, secondo i dati diffusi dal National Bureau of Statistics. (Corriere della Sera)