Mps, tutte le sportellate fra Unicredit e Tesoro

Startmag Web magazine ECONOMIA

Questa la nota congiunta diramata ieri dal ministero dell’Economia (che controlla il Monte dei Paschi di Siena) e Unicredit.

“Ci hanno proposto un deal che non potevamo accettare”, si confida a Milanofinanza.it una fonte vicina alla trattativa”

Ma quali sono i reali motivi che hanno condotto all’interruzione della trattativa fra i tecnici del dicastero dell’Economia e i vertici del gruppo guidato da Andrea Orcel?

Ma non c’è solo il dossier esuberi fra i fattori che hanno condotto allo stallo comunicato domenica 24 ottobre. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri media

ASSOCIAZIONE IRRIGAZIONE EST SESIA. Interventi urgenti di manutenzione straordinaria per il ripristino dello scaricatore di Busca e Biraga in Comune di Robbio (PV) – 3° lotto, 500.000 euro Sarà finanziata con 16,8 milioni di euro la realizzazione di 20 opere nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano e Pavia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Lo stop alle trattative sulla fusione fra Monte dei paschi di Siena e Unicredit hanno impatti pensanti sulla borsa. Mps è arrivata a ridurre i ribassi al 5%, scambiando poco sopra l’euro ad azione, prima di essere nuovamente sospesa (-4,1% il calo teorico). (Il Fatto Quotidiano)

I proventi dell'offerta saranno destinati a finanziare o rifinanziare progetti e attività che rientrano nel campo dell'impact financing e del microcredito Impegno di gruppo. "Il collocamento del primo social bond dimostra quanto UniCredit sia impegnata su tematiche Esg, ancora più importanti dopo la pandemia - sottolinea in una nota Niccolò Ubertalli, responsabile di UniCredit Italia -. (La Repubblica)

Dopo la vittoria di Enrico Letta alle elezioni suppletive di Siena, la cessione di MPS a Unicredit sembrava cosa fatta Di fatto, si è ragionato al Ministero di economia e finanze, la vendita di MPS a Unicredit sarebbe diventata un maxi-aiuto di stato, altro che operazione di mercato. (InvestireOggi.it)

Nonostante l`incertezza in merito ad una soluzione alternativa per Mps, riteniamo che il fallimento dei negoziati tra Unicredit e il ministero dell'Economia e delle Finanze su Mps e la possibile estensione al 2022 della norma sulle DTA aumentino l`appeal speculativo su Banco Bpm per un possibile M&A con Unicredit». (Il Sole 24 ORE)

Uno dei nodi rimasti irrisolti sul tavolo con Unicredit era relativo a circa 8.000 esuberi di Siena" Ma l'opzione di una vendita di Mps a una banca estera sembra impraticabile, soprattutto per le gestione delle ricadute sociali. (Finanzaonline.com)