Come fare per vivere più a lungo?

Come fare per vivere più a lungo?
gazzettadimilano.it SALUTE

Come fare per vivere più a lungo? Esiste un segreto della longevità? Sono domande che tutti noi almeno una volta ci siamo posti riflettendo sulla nostra aspettativa di vita e sul nostro benessere, ma una risposta univoca a questo tipo di interrogativi non c’è. Non c’è una specifica scelta che possa allungare la nostra esistenza, tuttavia, vari studi hanno identificato in maniera piuttosto chiara quali stili di vita contribuiscono significativamente a vivere una vita non solo più lunga, ma anche più soddisfacente. (gazzettadimilano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Anche le persone dotate di un profilo genetico che le espone ad un più elevato rischio di morte prematura, possono arrivare ad “allungare” la propria vita aderendo a stili di vita considerati sani. (Sky Tg24 )

Lo stile di vita, però, lo è altrettanto, ed è in grado di compensare gli svantaggi derivanti da una cattiva predisposizione genetica. Anche le persone che hanno un profilo genetico che le espone a un maggior rischio di morte prematura, infatti, possono ribaltare la sorte e guadagnare oltre 5 anni di vita aderendo a stili di vita sani: non fumare, evitare l'alcol, avere una corretta alimentazione, svolgere attività fisica. (ilmattino.it)

Il corso si svolgerà sabato 4 maggio, alle ore 10, nella palestra “Gaetano Alessandro” dell’ospedale Piemonte. (Normanno.com)

Longevità non è solo genetica: ecco le abitudini per vivere fino a 5 anni in più

Secondo uno studio condotto su un campione di oltre 350mila persone e pubblicato dalla rivista "BMJ Evidence- Based Medicine", grazie ad alcuni cambiamenti si può vivere almeno 5 anni in più. (ilGiornale.it)

Uno studio condotto su oltre 350.000 persone ha dimostrato che anche nelle persone geneticamente predisposte a una vita breve uno stile di vita sano può compensare del 62% gli effetti del rischio genetico allungare anche di cinque anni l'aspettativa di vita. (Fanpage.it)

Anzi secondo un nuovo studio sarebbe persino più determinante e potrebbe "correggere" eventuali problemi ereditari facendoci vivere fino a 5 anni in più. Il patrimonio genetico è importante per la longevità, ma anche lo stile di vita è fondamentale. (ilmessaggero.it)