Stili di vita sani compensano la predisposizione genetica: +5 anni di vita

Stili di vita sani compensano la predisposizione genetica: +5 anni di vita
Il Sole 24 ORE SALUTE

Lo stile di vita è in grado di compensare gli svantaggi derivanti da una cattiva predisposizione genetica. Anche le persone che hanno un profilo genetico che le espone a un maggior rischio di morte prematura, infatti, possono ribaltare la sorte e guadagnare oltre 5 anni di vita aderendo a stili di vita sani: non fumare, evitare l’alcol, avere una corretta alimentazione, svolgere attività fisica. A questo risultato è giunto uno studio internazionale pubblicato sulla rivista BMJ Evidence- Based Medicine. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Lo stile di vita, però, lo è altrettanto, ed è in grado di compensare gli svantaggi derivanti da una cattiva predisposizione genetica. Anche le persone che hanno un profilo genetico che le espone a un maggior rischio di morte prematura, infatti, possono ribaltare la sorte e guadagnare oltre 5 anni di vita aderendo a stili di vita sani: non fumare, evitare l'alcol, avere una corretta alimentazione, svolgere attività fisica. (ilmattino.it)

Uno studio condotto su oltre 350.000 persone ha dimostrato che anche nelle persone geneticamente predisposte a una vita breve uno stile di vita sano può compensare del 62% gli effetti del rischio genetico allungare anche di cinque anni l'aspettativa di vita. (Fanpage.it)

– “Genetica e stili di vita sono due fattori determinanti e che influiscono significativamente nella vita delle persone. Se da una parte la predisposizione genetica permette una valutazione delle possibili malattie emergenti, dall’altro condurre uno stile di vita sano o dannoso fa sicuramente la differenza. (insalutenews)

Sanità. Greco (S.I.d.R.): “Prevenzione decisiva a supporto di genetica e stili di vita”

Il corso si svolgerà sabato 4 maggio, alle ore 10, nella palestra “Gaetano Alessandro” dell’ospedale Piemonte. (Normanno.com)

Quando si tratta di longevità, il patrimonio genetico è importante. Lo stile di vita, però, lo è altrettanto, ed è in grado di compensare gli svantaggi derivanti da una cattiva predisposizione genetica (leggo.it)

Se da una parte la predisposizione genetica permette una valutazione delle possibili malattie emergenti, dall’altro condurre uno stile di vita sano o dannoso fa sicuramente la differenza. “Genetica e stili di vita sono due fattori determinanti e che influiscono significativamente nella vita delle persone. (Il Giornale d'Italia)