Israele: si dimette il capo dell’intelligence coinvolto nel massacro del 7 ottobre

Israele: si dimette il capo dell’intelligence coinvolto nel massacro del 7 ottobre
Panorama ESTERI

Il generale maggiore Aharon Haliva, capo dell'intelligence militare israeliana, ha annunciato questa mattina al capo di stato maggiore, il generale maggiore Herzi Halevi, le sue dimissioni dall'IDF a seguito del suo coinvolgimento nel massacro del 7 ottobre. Haliva ha espresso il suo profondo rimors... (Panorama)

Su altre testate

Aharon Haliva aveva promesso che si sarebbe dimesso una volta conclusa la guerra. Ora chiede una commissione d’inchiesta sulla catena di errori che ha permesso la strage (Open)

Haliva si è assunto la responsabilità dei fallimenti della sicurezza che hanno permesso a Hamas di sferrare l’attacco del 7 ottobre. A renderl noto è l’esercito israeliano, spiegando che il capo di Stato Maggiore ha accettato le dimissioni di Haliva. (Il Faro online)

«Da Israele nessuna prova sui legami tra l'UNRWA e Hamas»

Lo rende noto il portavoce del Dipartimento di Stato americano Matthew Miller in un comunicato pubblicato sul sito web del ministero USA. Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato ieri con i ministri israeliani Benny Gantz del Gabinetto di guerra e Yoav Gallant della Difesa. (Corriere del Ticino)

Ammissione di colpa per quanto accaduto lo scorso 7 ottobre e dimissioni. La sua mossa potrebbe ora creare un terremoto non da poco per Tel Aviv, creando le premesse affinché altri vertici della sicurezza israeliana facciano mea culpa per non aver scongiurato il raid del gruppo filo palestinese ed effettuino un passo indietro. (ilGiornale.it)