Il centrodestra tiene la Basilicata, riconfermato Bardi: «Al lavoro altri 5 anni» Staccato Marrese. Affluenza sotto il 50%

Il centrodestra tiene la Basilicata, riconfermato Bardi: «Al lavoro altri 5 anni» Staccato Marrese. Affluenza sotto il 50%
Gazzetta di Parma INTERNO

Basilicata (sez 205 su 682) VITO BARDI 37313 voti 58,19% (FRATELLI D’ITALIA -FORZA ITALIA -AZIONE CON CALENDA -LEGA SALVINI BASILICATA -ORGOGLIO LUCANO -LA VERA BASILICATA -UNIONE DI CENTRO - DEMOCRAZIA CRISTIANA) PIERO POPO MARRESE 26170 voti 40,81% (PARTITO DEMOCRATICO -BASILICATA CASA COMUNE -MOVIMENTO CINQUE STELLE -ALLEANZA VERDI SINISTRA - PSI - LA BASILICATA -BASILICATA UNITA) EUSTACHIO FOLLIA 636 voti 0,99% (VOLT BASILICATA) «In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione. (Gazzetta di Parma)

La notizia riportata su altri giornali

Per la maggioranza sono stati eletti: Carmine Cicala, Maddalena Fazzari, Cosimo Latronico e Michele Napoli (Fratelli d'Italia); Gianuario Aliandro, Michele Casino e Francesco Cupparo (Forza Italia); Pasquale Pepe e Domenico Raffaele Tataranno (Lega); Nicola Massimo Morea e Marcello Pittella (Azione); Mario Polese (esponente di Italia Viva, in lista con la civica Orgoglio Lucano). (Tiscali Notizie)

Fratelli d’Italia partito più votato Fratelli d’Italia risulta il partito più votato, con il 17,39%. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l’1,21%. (Giornale di Sicilia)

Segue il Partito democratico col 13,87%. Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi. (Il Messaggero Veneto)

Basilicata, riconfermato il governatore Vito Bardi

LA PARTITA per il campo largo, che ha deciso dopo parecchie traversie di puntare su Piero Marrese, sindaco di Montalbano Jonico e presidente della Provincia di Matera, non era affatto facile. Anche per ragioni di radicamento territoriale: Marrese è risultato competitivo attorno alla Città dei sassi ma non ha sfondato nel capoluogo di Regione, dove ieri ha assistito al voto Elisabetta Casellati, ministra delle riforme eletta al Senato in Lucania e segretaria regionale di Forza Italia. (il manifesto)

Un contributo importante è arrivato da Azione e Italia Viva, nel singolare campo largo di centrodestra che si è venuto a creare per le elezioni lucane. Il partito di Giorgia Meloni è, senza sorprese, primo partito, ma perde qualche punto percentuale rispetto alle elezioni politiche del 2022, quando ottenne il 18,2% alla Camera e il 19,1% al Senato. (Open)

Bardi, forzista sostenuto dall’intero centrodestra e da Azione e Italia Viva, si è imposto nettamente con il 55% dei voti circa (lo scrutinio è ancora in corso) su Piero Marrese, candidato di centrosinistra e M5S, attorno al 45%. (Il Dubbio)