Tuatara, un missile da 500 km/h. Ecco l'auto di serie più veloce al mondo

Il Messaggero - Motori ECONOMIA

Christian Koenigsegg ha infatti dichiarato che, secondo le simulazioni al computer, la Jesko Absolut sarebbe in grado di raggiungere 532 km/h.

Ma se così fosse, ci vorrebbe qualcosa di più per battere la creatura dello Shelby minore.

Il V8 ha due turbocompressori, due iniettori per cilindri ed è capace di girare fino a 8.800 giri/min con un peso di soli 194 kg.

La prima volta era stata il 13 settembre 2007 quando una SSC raggiunse 412,22 km/h detronizzando nientedimeno che la Bugatti Veyron. (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altri giornali

L’americana SSC si fece conoscere nel lontano 2007 quando la Supercar ultimate Aero, si fece conoscere in tutto il mondo per aver stabilito un record di velocità con 412,28 km/h. Ora però il record è tornato nuovamente negli Stati Uniti, la nuova hypercar SSC tuatara ha raggiunto i 508,73 km/h. (Android News)

Grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,279 e a un telaio e una carrozzeria in fibra di carbonio, l’hypercar americana può contare su notevoli doti stradali. L’hypercar americana ha infatti battuto il record di velocità massima raggiungendo i 532,7 km/h (misurata con l’ausilio di un sistema gps). (Wired.it)

Il prezzo: a partire da 1,9 milioni di dollari. La SSC Tuatara, 1.750 cavalli di potenza, è stata progettata da Jason Castriot, autore della Ferrari 599, tra le altre. (Corriere TV)

Il risultato finale, che tiene la media dei due tentativi, è di 508 km/h, è ben superiore a quello della Bugatti Chiron SuperSport 300+, di 490,3 km/h, però non ripetuto. La Ssc Tuatara ha da poco battuto, poco fuori Las Vegas, il record di velocità che apparteneva alla Bugatti Chiron. (La Gazzetta dello Sport)

editato in: da. SSC Tuatara è l’auto più veloce del mondo. SSC North America, azienda americana di hypercar, ha conquistato l’ambito titolo di Veicolo di produzione più veloce al mondo, con la sua Tuatara da 1.750 CV. (Virgilio Motori)

In Nevada il bolide di SSC North America è diventata l'auto più veloce del mondo. Toccando di 532,8 km/h di punta (331,1 miglia orarie) con una media di 508,7 km/h. (Auto.it)