Pensioni, cosa cambia nel 2021: tutte le novità

Salernonotizie.it ECONOMIA

Dall’importo dell’assegno pensionistico – che cambierà di pochi euro – alle misure che seguiranno l’estinzione di Quota 100, ecco cosa cambierà nei prossimi dodici mesi.

Si tratta di una prepensione assistenziale che si può ottenere a partire dai 63 anni, riferita ad alcune categorie che si trovano in condizioni di disagio.

La Legge di Bilancio 2021 ha confermato le misure di accesso flessibile al pensionamento anticipato prima dell’età anagrafica di 67 anni, attualmente previsto dall’ordinamento in ragione dell’aumento della speranza di vita. (Salernonotizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

46/L, è stata pubblicata la legge 30 dicembre 2020, n. 178, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2021 e bilancio pluriennale per il triennio 2021-2023”. Ecco il testo completo del messaggio Inps n° 217 del 19.01.2021. (La Legge per Tutti)

Viene così garantita la copertura per tutto il periodo fino al raggiungimento dell'età per la pensione di vecchiaia, che non subisce variazioni negative dal punto di vista economico. Pertanto, per le nuove decorrenze delle prestazioni , fino al 2023 il periodo massimo individuale di fruizione può essere elevato fino a 7 anni. (Fiscoetasse)

3 ' di lettura. Cedolino pensione Inps online – E’ consultabile il servizio per pensionati Inps e ex Inpdap relativo al pagamento delle pensioni di febbraio 2021, anticipate a gennaio 2021 solo per chi andrà a ritirare i soldi in posta, seguendo il calendario dei cognomi. (The Wam.net)

La quota 100 prevede la possibilità di andare in pensione a partire dai 62 anni di età e con almeno 38 anni di versamenti. Questo significa che la già citata pensione di vecchiaia si matura con almeno 20 anni di versamenti e raggiungendo contestualmente 67 anni di età. (Ultim'ora News)

Nell’interesse dell’intera collettività, infine, nei siti ritenuti più critici in termini di potenziale afflusso della clientela, saranno previsti servizi di sorveglianza al di fuori degli Uffici Postali, finalizzati a regolare i flussi di accesso ed evitare assembramenti. (ForlìToday)

Chi vuole accedere alla pensione di vecchiaia, invece, deve avere 67 anni di età ed almeno 20 anni di contributi. A tal proposito è bene sapere che anche nel 2021, ovviamente, sarà possibile andare in pensione, purché si rispettino determinati requisiti. (ContoCorrenteOnline.it)