AI Act e dati sintetici: connubio perfetto per l'innovazione responsabile

AI Act e dati sintetici: connubio perfetto per l'innovazione responsabile
Più informazioni:
Agenda Digitale INTERNO

L'AI Act è una risposta alle crescenti preoccupazioni su come l'IA possa influenzare la società, garantendone un'adozione sicura ed etica. In questo scenario, i dati sintetici permettono di esplorare nuove frontiere dell'innovazione, riducendo al contempo i rischi legati alla sicurezza dei dati e alla conformità normativa. NVIDIA li testa nella guida autonoma (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altri media

Intelligenza artificiale, novità PDP studenti plusdotati: si potranno inserire esperienze in Università. Approvato il ddl sull’IA Di (Orizzonte Scuola)

Come cambia la definizione di opera protetta? Come usare l’intelligenza artificiale nei settori della giustizia, della sanità e della pubblica amministrazione? Quali sono gli obblighi dei datori di lavoro nei confronti dei lavoratori in rapporto all’uso dell’IA? Come finanziare gli investimenti delle PMI? Le norme del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2024 rispondono a queste domande. (Ipsoa)

Secondo quanto si apprende da una nota di palazzo Chigi, le norme intervengono in 5 ambiti: dalla strategia nazionale alle sanzioni penali. Sono state previste anche soluzioni di agevolazioni fiscali per chi ha studiato o svolto attività di ricerca in ambito delle tecnologie IA ed è disposto a rimpatriare. (QuiFinanza)

Cercansi giovanissimi talenti sull'intelligenza artificiale

SHARES Share Tweet Il provvedimento individua criteri che dovranno regolare le opportunità che offrono le nuove tecnologie con i rischi legati al loro uso improprio. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Ddl IA approvato dal Governo: l'Intelligenza Artificiale entra ufficialmente nella Sanità pubblica digitale: nuovi strumenti e tutele per i disabili. (PMI.it)

Era un provvedimento molto atteso su una tecnologia di cui da oltre un anno si parla ogni giorno alternando i toni messianici con quelli apocalittici (a proposito, questa mattina papa Francesco ha ricevuto il gran capo di Cisco Chuck Robbins che ha firmato la Dichiarazione di Roma per un utilizzo etico dell’intelligenza artificiale). (la Repubblica)